Come vi racconterò in un altro post, sono appena tornato da un megatrekking in cui ho fatto tante cose diverse, e mi serviva una buona tenda da trekking: quella che avevo cominciava a mostrare i segni del tempo ed era francamente vecchiotta, così ho deciso di fare una spesa che mi permetta di avere un buon prodotto, da tenere per parecchio tempo e da usare in varie condizioni.
Mi piace moltissimo dormire in tenda, e mi piace farlo sia quando vado in montagna sia quando sono in vacanza. Per questo volevo una tenda versatile, che potessi maltrattare un po’ e che fosse abbastanza economica. Vi spiego meglio le caratteristiche che cercavo, in modo che possiate capire se questa tenda da trekking va bene anche per voi.
Volete sapere qual è la tenda da trekking migliore per i miei gusti? Cliccate qui e andate in fondo all’articolo.
Quale tenda da trekking?
Io sono un po’ pignolo nella scelta delle cose da comprare, specialmente quando si tratta di montagna e di attrezzatura. Mi guardo parecchi forum e siti, mi leggo le schede tecniche, mi informo sui materiali… Mi bastano un paio di giorni per farmi un’idea, ma poi arriva il momento di scegliere e lì il gioco si fa più duro: devo capire veramente quali caratteristiche mi servono, quali sono dei giochini del marketing e quali sarebbero belle ma non mi sono proprio necessarie.
Per quanto riguarda la tenda da trekking ecco il mio schema mentale che mi ha fatto partire nella scelta.
Peso
Ci sono tende molto leggere che vanno bene per chi usa la tenda per trekking veloci in cui vuole portare pesi piccoli. Si tratta di tende che hanno un ingombro minimo da smontate, pesano anche meno di un kilo e sono davvero dei prodigi della tecnica. Il problema è che sono un po’ delicatine e soprattutto non molto ampie all’interno.
Se avessi dovuto scegliere soprattutto basandomi su questa caratteristica mi sarei concentrato in particolare su una tenda italiana, poco costosa, un po’ bistrattata perchè non è di una di quelle marche ultrafamose.
È la Camp Minima 2 SL, bellissima, molto molto compatta e molto leggera, di cui vedete la foto qui a fianco. La trovate su Amazon (non è una tenda giocattolo, non so perchè la descrivono così!) e spesso su eBay a prezzo migliore, con tutte le garanzie del caso.
È anche molto economica per quello che offre e se volete una tenda ultraleggera credo sia la scelta migliore disponibile sul mercato, per rapporto tra prezzo e prestazioni. Penso vada molto bene anche se volete una tenda da portarvi in moto per fare mototurismo.
A me serviva un’altra caratteristica diversa, però, ovvero la spaziosità che sotto vi spiego meglio, e quindi sono passato oltre anche se a malincuore.
Qui potete trovare un altro post sulle migliori tende da trekking ultraleggere.
Resistenza al vento
Diciamo che da quel punto di vista si va tranquilli con tutte le tende di buon marchio. Le tende da trekking sono tutte progettate per resistere bene al vento e a meno di uragani incredibili non vi daranno problemi. Io però volevo una tenda da trekking UNIVERSALE, da usare in tutte le condizioni. No, non sono un pazzo: è semplicemente che in uno dei trekking che andavo a fare nel corso del mio giro dovevo passare in una zona con molto vento e non volevo brutte sorprese.
In generale è meglio scegliere una tenda con forma geodetica se si ha paura di subire molto il vento. Sono tende che assomigliano un po’ a degli igloo e hanno questa forma perchè sfrutta bene lo spazio a disposizione e soprattutto perchè quando vengono colpite dal vento proveniente da diverse direzioni hanno vari spigoli che in pratica rompono il vento e fanno in modo che non colpisca una sola faccia della tenda e la faccia volare via.
Comunque quando si cerca una tenda resistente al vento bisogna fare attenzione ai punti di ancoraggio, cercando di capire se questi sono posizionati bene e se sono sufficienti.
Spaziosità e due posti
Il ragionamento che sta dietro a queste due caratteristiche è molto semplice. Anche se devo portarmi un paio di etti in più preferisco sacrificarmi e avere spazio per le mie cose.
Inoltre il discorso della due posti: se viaggio da solo voglio essere tranquillo, poter distribuire tutti i miei oggetti senza stare a preoccuparmi troppo di impilarli in un tetris incredibile. Se viaggio in due… È ovvio: mi serve che la tenda sia da due, che ci stiano bene.
Una tenda da tre posti la userei molto meno, e poi peserebbe troppo.
Non pensavo di trovare una tenda leggera a due posti che rispondesse a queste caratteristiche, ma mi sbagliavo di grosso e sono rimasto stupito dal fatto che la mia scelta avesse un abside molto grande e una camera altrettanto grande. Siete curiosi, eh?
3 stagioni
No, la pizza non c’entra niente. Una tenda 3 stagioni è una tenda che può essere usata tutto l’anno tranne nei periodi più freddi. Questo va un po’ in contrasto con la mia idea di avere una tenda da trekking da usare più o meno per tutto, però sinceramente ho avuto esperienze con tende quattro stagioni ed erano veramente troppo calde in estate e soprattutto troppo pesanti da portare in giro (a meno da scegliersi una di quelle tende supercostose. Del tipo: vendo la macchina e mi compro la canadese…).
Una tenda 3 stagioni ti permette di fare qualsiasi trekking, e se proprio temi di patire il freddo è più importante avere un buon sacco a pelo e un materassino ben fatto che una tenda molto calda: alla fine è il sacco a fare da vera barriera al freddo.
Comodità di montaggio
Aspetto molto importante quando viaggi da solo e devi fissare i picchetti in fretta, tendere la paleria e fissare i teli in fretta. Magari perchè nel frattempo si è messo a piovere non vuoi bagnare tutta la tua attrezzatura.
Ci sono molte soluzioni pensate per andare incontro alle esigenze di chi deve montare la tenda in fretta, e probabilmente la più interessante è quella proposta da Vaude. In questo senso la Vaude Taurus (il prezzo migliore lo trovate su Amazon) è la tenda con l’idea più geniale per quanto riguarda il montaggio: in pratica la parte interna si monta contemporaneamente alla parte esterna della tenda sulla paleria.
Sono stato indeciso se prendere questa tenda o la MSR Elixir che alla fine ho scelto, ma la scelta è andata su quest’ultima perchè mi sembrava in generale un pochino meglio da tanti punti di vista.
La mia tenda da trekking
E allora eccoci qua. È con un certo orgoglio che vi presento la mia tenda da trekking universale, che già dopo un mese dall’acquisto considero un ottimo acquisto e che ho consigliato a un paio di persone con successo.
È la MSR Elixir 2, una tenda prodotta da una casa americana con un nome serio (MSR sta per Mountain Safety Research) e che ha una lunga tradizione di produzione di tende per condizioni estreme.
Ecco una foto, poi ve la presento:
Qualche dato tecnico rapido:
-dimensioni totali: 213x279cm
-dimensioni della camera: 213x127cm
-altezza interna massima: 102cm
-volume : 1274l interno + 510l veranda
-paleria in alluminio aeronautico
Il peso senza sottofondo è di circa 2kg, con sottofondo protettivo è di 2,6kg. La dimensione della sacca in cui viene contenuta questa tenda è di 51x15cm (ma può essere molto meno, dopo vi spiego perchè).
Le caratteristiche migliori della MSR Elixir 2
Considerati i numeri mi sono subito interessato a questa tenda. Ha un peso giusto, non troppo elevato (io non volevo nemmeno un peso troppo basso, perchè preferisco un po’ di resistenza in più senza dover scucire mille euro), e poi ha un’abitabilità davvero fantastica: da soli ci si sta alla grande e avanza spazio, in due è comunque molto capiente e grazie alle due absidi ha sufficiente spazio per metterci gli zaini e magari prepararsi un caffè alla mattina, anche se fuori piove.
Ci sono alcune cose che ho molto apprezzato di questa tenda, e sono gli accorgimenti e i piccoli accessori che vengono forniti assieme ad essa.
Footprint incluso
Sembra una sciocchezza, ma avere a disposizione con la tenda un footprint, ovvero un sottotenda, è bello. Prima di tutto perchè si risparmia, e poi perchè avere un footprint dedicato alla tenda significa avere le dimensioni corrette.
Modalità fast light
Questa è una cosa fantastica: grazie alla sua struttura, questa tenda può essere montata in modalità fast and light, ovvero veloce e leggera.
Funziona così: si prende il telo inferiore, lo si picchetta a terra ai quattro angoli e si procede a montare la paleria, cosa molto semplice perchè bisogna fissare i due pali congiunti su due occhielli del footprint, e poi spingere in avanti per inarcare i pali. Sopra i pali si monta il sovratelo e si ha un riparo rapido che va bene per viaggiare leggeri e portarsi dietro una tenda perfetta per il periodo estivo, o anche primaverile e autunnale se si ha un buon sacco a pelo adatto.
Personalmente credo che questa caratteristica sia fantastica: in pratica si hanno due tende diverse in una, e una di queste pesa 1,5kg ed è perfetta per chi vuole fare cicloturismo o vuole fare lightpacking.
Il prezzo giusto
L’ultima cosa che ha fatto scattare l’amore è stato il prezzo. La MSR Elixir 2 ha un prezzo che è la metà della Hubba Hubba NX, tenda ultrafamosa della stessa casa produttrice, e di un buon 30% in meno rispetto ad altre tende di caratteristiche paragonabili che avevo adocchiato. Alla fine non ho avuto dubbi sull’acquisto.
La trovate in genere al prezzo migliore su Amazon o anche su eBay.
È interessante anche il gear shed, praticamente una prolunga della tenda che la rende una bella tenda da mare, per farsi le vacanze.
Ciao “Trapper”.
Complimenti per la tua recensione apprezzata da chi, come te, è sempre attento ai particolari e non butta soldi a caso.
Se ti interessa ti invito a visitare la pagina fb “Big Wall Climb Carmagnola”, la palestra d’arrampicata che gestisco.
Un modo per tenerci in contatto e magari scambiarci info tecniche sui materiali che usiamo.
Ancora grazie!
Volentieri, anche se non siamo molto vicini 😀
Ogni tanto sono venuto ad Andonno a fare qualche tiro in falesia, conosci?
ciao a tutti, sapete dirmi l’impermeabilità? grazie
Ciao Giorgio, i dati tecnici sono significativi fino a un certo punto, su questo aspetto. Io mi ripeto ma posso darti la mia esperienza (anche la più recente): sono stato in viaggio in questi giorni – ed ecco il motivo per cui la risposta tarda! – e ovviamente ho preso anche della pioggia. Il giorno più significativo è stato quello in cui ha fatto circa 20mm di pioggia in tre ore, e lo so perchè nel posto dove stavo c’era un misuratore. La tenda era posizionata abbastanza malino perchè siamo arrivati di sera e non si vedeva bene, quindi c’era una piccola zona di ristagno su terreno comunque abbastanza drenante, e siamo stati asciutti sia dal tetto che dal pavimento. Niente acqua, zero.
Ok, non sono le condizioni peggiori in cui ci si possa trovare, ma finora con questa tenda non sono mai stato in difficoltà. Ah, secondo me la Elixir II ha anche un’ottima gestione della condensa, davvero ottima.
Ho acquistato la MSR un mese fa e ne sono rimasto super contento. Prima usavo per il trekking una Salewa micra 2 ( ottima tenda ma con poco spazio per due persone più equipaggiamento ) quindi ho deciso di avere più spazio e sono passato alla MSR. È molto robusta anche con vento forte, facile e veloce nel montaggio e molto leggera. Il battesimo lo ha avuto a 2300 metri sotto una bufera di vento e neve e non ha fatto una piega, io la consiglio per un trekking 4 stagioni dato che d inverno l importante è avere un buon sacco a pelo.
Cavolo, mica male un battesimo del genere! A me piace per le piccole soluzioni tecniche che si sono inventati: piccoli particolari e dettagli di costruzione che ti fanno capire che è costruita con cura. Ma soprattutto per la spaziosità, da fuori davvero non sembra.
Io l’ho usata in Patagonia l’anno scorso per la prima volta, e nonostante il vento molto forte in certi momenti (e tra l’altro a raffiche che cambiavano direzione) ha tenuto molto bene. Peccato che questi della MSR non siano in Italia, fanno un sacco di cose belle e da noi ne arriva solo una minima parte.
Io ero intenzionata a comprare l’Hubba Hubba NX, ma ora leggendo il tuo articolo… Secondo te che hai già studiato entrambe le possibilità che cosa giustifica la differenza di prezzo? Quali solo le differenze tra le due tende? Solo perché io tendo sempre a pensare che ad un maggior prezzo corrisponda un miglior prodotto.
Ciao! Sì, in effetti anche io spesso faccio questo ragionamento: se costa di più vuol dire che vale di più. Nel caso di queste tende però secondo me vale di più la Elixir 2.
Il motivo è semplice: Hubba Hubba e Elixir hanno dimensioni praticamente uguali e paleria molto simile. La Hubba Hubba però pesa circa 700g in meno. E dove hanno tagliato per contenere il peso? Sul tessuto, che da quello che ho letto in giro, e anche guardandolo da vicino, è meno resistente che nella Elixir. Qualcosa hanno tagliato anche sulla paleria, ma da questo punto di vista non saprei dire se c’è una differenza di resistenza perché magari hanno usato leghe diverse.
Se poi ci metti che il prezzo della Elixir è parecchio più basso e che in più per la Hubba devi comprare anche il sottotenda perché non è incluso… Beh, per me il ragionamento è facile! Con la Hubba Hubba guadagni in peso ma non in resistenza e in impermeabilità, e io preferisco sopportare qualche etto in più e pure risparmiare. Certo se hai bisogno della massima leggerezza allora è un altro conto, ma per me il gioco non valeva la candela.
(Ah, ora che ci penso la Hubba Hubba è pure leggermente meno spaziosa: 1217 contro 1274 litri di volume interno)
Sì, sono le mie stesse constatazioni! Diciamo che, dovendo viaggiare a piedi zaino in spalla con il mio ragazzo, anche 700g in meno potrebbero essere oro colato (considerando anche tutto il resto dell’attrezzatura), ma non è giustificato il prezzo così troppo più alto. Tu l’hai presa grigia, ho visto! Noi pensavamo verde per essere un po’ più mimetici (anche se grigia è più bella!), ma su amazon non riesco a capire se costi di più verde.. Tu per caso avevi valutato anche questa possibilità?
Ciao Eleonora, scusa se rispondo così tardi ma sono stato in giro! 🙂
Sì, avevo visto anche io quel colore, però alla fine non ci ho pensato più di tanto perché non mi interessa molto il mimetismo, e ho pensato che se proprio avessi bisogno di nascondere un po’ la tenda basterebbe metterla dietro una barriera naturale…
Curiosità: ho scoperto che in teoria le MSR le vendono solo verdi in Europa, mi sa che la mia è di importazione a questo punto. Boh, scelte personali, secondo me anche grigia (è un grigio molto chiaro) non è niente male!
Ciao! sono capitato qui in cerca di informazioni per acquistare una nuova tenda (ed ho trovato invece informazioni utili per un sacco di cose!) ed ho apprezzato molto l’analisi che hai fatto di questa MSR, però avrei un dubbio da togliermi.
Premetto che ho sempre girato con una 3 posti (in dettaglio Ferrino Svalbard, ormai di tanti anni fa) ed ho sempre apprezzato la presenza delle falde all’estremità del sovratelo.
Ora sto cercando una biposto un po’ più leggera ed ad un prezzo molto più accessibile e questa mi sembra rispondere in tutto a quel che cerco, con una piccola mancanza: le falde!
Non hai mai avuto problemi con la pioggia per quella parte di catino che resta esposta alle intemperie? è la mia principale preoccupazione in una tenda, dentro voglio starci asciutto in tutto e per tutto, anche a costo di rinunciare ad altre comodità!
Grazie e ancora complimenti per il blog!
Ciao Mattia! Grazie per i complimenti, è un piccolo blog ma mi fa piacere condividere le mie scoperte.
Per arrivare alla “questione falde”: sai che la pensavo esattamente come te e mi trovavo nella stessa situazione? Anche la tenda da cui venivo io era una Ferrino – tra l’altro pesantissima – e aveva le falde. In realtà se monti la tenda per bene il sovratelo fa benissimo il suo lavoro di evitare bagni indesiderati (certo, non ti devi mettere su un pendio, perché in quel caso non ci sono falde che tengano!). Pensavo che avrei avuto problemi con il vento, più che altro, ma sono sempre riuscito a montarla in modo da limitare al minimo lo spazio tra terreno e telo, e ti assicuro che mi sono trovato anche in situazioni in cui il vento era parecchio forte senza patire.
L’importante è tendere nel modo giusto il telo con gli elastici che vanno ai picchetti, ed è facile dato che ci sono dei tensionatori per regolare la distanza dal picchetto.
Se ci fai caso le ultime tende, a meno che siano quelle da spedizione che hanno altri pesi e ingombri, sono praticamente tutte senza falde: ormai è considerato un peso inutile in più, e devo dire che sono d’accordo.
Ciao, complimenti per la recensione, io sto cercando una tenda da trekking in alta montagna che quindi non pesi troppo, volevo chiederti se anche senza sottofondo protettivo posso usarla tranquillamente e se la qualità del pavimento me lo consente.
Ho intenzione di usarla anche in islanda con la mia ragazza, gli spazi e i due absidi la rendono adatta ma volevo sapere come si comporta sotto la pioggia. I valori di resistenza alla colonna d’acqua sono 1500mm per tetto e 3000mm per il pavimento se non sbaglio, non sono forse un po bassi?
Le mie alternative sono la salewa sierra trek 2 (2.3kg 3000mm 10000mm), salewa denali 2 (3kg 4000mm 5000mm) , e ferrino pumori 2 (3kg 3000mm 4000mm), le conosci e cosa ne pensi?
Allora… Purtroppo la risposta alla prima domanda è “dipende”. Se sei su fondo molto liscio e senza asperità puoi anche andare senza sottofondo, io però personalmente mi sobbarcherei i 200g in più e il fondo me lo porterei comunque. Tra l’altro fa anche un minimo da isolante.
Per quanto riguarda invece i valori di resistenza alla pioggia, anche io avevo notato che erano più bassi della media. Poi mi sono documentato in giro (parecchio) e ho scoperto che quei valori hanno una rilevanza relativa – anzi, ora che ci penso dovrei scriverci un articolo sopra per cercare di spiegare – e mi sono affidato soprattutto al fatto che tanta gente usa queste tende da anni senza problemi, e che c’è addirittura un modello ultraleggero (la Hubba Hubba HP) che ha colonna di 1000mm, ed è molto usata negli USA.
Conosco parecchi escursionisti americani e so che fanno anche cose da matti, tipo starsene in giro due mesi con la sola tenda, quindi se nessuno si lamenta ci sarà un motivo.
Per farla breve: io ormai questa tenda la ho usata in tante condizioni, con vento forte, con pioggia forte, con vento e pioggia forte… Non mi posso davvero lamentare. Credo che la resistenza alla pioggia non sia data solo dal tipo di tessuto usato ma anche dalla bontà dell’isolamento nei giunti e dal modo in cui è costruita e montata, ad esempio.
Avevo preso in considerazione la Salewa, tra le tende che dici tu, mentre le altre no perché pesavano troppo. La Sierra Trek è ok, ma costava troppo e non mi sembrava offrisse niente di più rispetto alla Elixir. Sono un po’ un fan delle MSR, sono molto intelligenti come tende.
Hai ragione MSR ha un gran fascino e le varie soluzioni di montaggio la rendono buona per tutto. La Sierra Trek mi piace molto ma in effetti ci sono un centinaio di euro in più da spendere…. non proprio spiccioli, per la pumori ho visto brutte recensioni in giro nonostante sia una 4 stagioni, quella più competitiva è la denali2 che costa meno ma pesa di più. Spero che la storia della resistenza ai metri di colonna d’acqua sia davvero uno specchietto per le allodole.
Ciao! Cosa ne pensi della Triarch 2 di The North Face?
Grazie!
Ciao! Occhio che dovrebbe essere uscita di produzione… Io preferirei sempre tende che siano ancora in produzione, almeno si sta tranquilli su eventuali ricambi. E poi costa un sacco!
Ciao Trapper! Mi stavo guardando in giro per prendere una tenda, vorrei iniziare a fare cicloturismo ed escursioni in montagna di qualche giorno. Avevo visto la ferrino gobi 2, che ne pensi? Mi conviene investire magari qualcosina di più e puntare alla MSR?
Accetto consigli da tutti!
Buone vacanze 🙂
Ciao Luca! Buone vacanze anche a te, le mie cominciano tra poco in Scoziaaaa! 😀
Ascolta, non voglio parlare male delle varie marche, per cui non dico niente. Però se devo darti un consiglio su una tenda da cicloturismo su quei prezzi ti consiglio questa Vaude: https://amzn.to/3Fi6jZc. Faccio riferimento ai prezzi di Amazon, per cui non so se magari la trovi da altre parti a meno. Come prezzo ci siamo, come peso è più leggera, come qualità delle finiture SECONDO ME siamo su un altro livello. L’unica cosa è che se devi andare in zone con venti forti ti conviene aggiungere qualche altro picchetto per i tiranti laterali. Sono stati di braccino corto qua! 😀
Ciao trapper, ti ringrazio immediatamente per l’articolo poichè per me è stato una manna dal clielo. Sono appena tornato dal tour del gran paradiso, dove la mia vango mi ha lasciato senza tetto gli ultimi due giorni del trek, squarciandosi in maniera irreparabile. Mi trovo adesso davanti la scelta di una nuova casa, che sarà il mio ricovero per i prossimi 10 mesi a venire poichè partirò in bici per un tour dell’asia con un breve stop in georgia, per farmi dei trek sul caucaso. Questa scelta non mi fa dormire la notte. Ero indeciso tra la Sierra Leone 2 della Salewa e la Elixir 2. Tu cosa mi consigli? io non so più dove battere la testa poichè come te, anche io ho esigenze di spazio per quando mi accamperò visto che ho due bei borsoni con me che la notte preferirei avere vicino e inoltre una tenda che nel caucaso arrivandoci non nel periodo migliore, tra bufere e freddo sarà sottoposta a un pò di stress.
Ciao! Beh, complimenti per l’avventura, facci sapere come va!
Tra le due tende io preferirei sempre la MSR per una questione di semplicità di montaggio, principalmente. È davvero rapidissima con i paletti incrociati pre-uniti.
L’unica cosa che mi rende perplesso è se la scelta dei modelli che stai facendo tu sia adatta: cioè in che condizioni meteo ti troverai? Dal punto di vista del vento e della pioggia vai tranquillo, però se stiamo parlando di posti estremi forse ti conviene guardare anche tende da spedizione un po’ più prestanti come isolamento e struttura… Se ti va dimmi meglio il tuo itinerario e i posti che magari ci ragioniamo sopra assieme 🙂
Grazie mille della risposta. Beh la parte che mi preoccupa di più della msr è l’impermeabilità del fondo, perchè si è vero che quello del telo superiore può essere inferiore tanto l’acqua ci scivola sopra ma in quello inferiore, se il terreno non è dei migliori, una maggiore impermeabilità aiuta di più nell’isolamento dovuto allo schiaccimento del peso.. erro? L’ascensione sarà al monte Janga con pernottamento a quota 4400mt prima dell’ascesa finale. Il freddo non mancherà ed anche per questo ho qualche perplessità dovuta al fatto che non conosco affatto questo marchio. Infine secondo te la msr può reggere anche delle nevicate leggere/modeste?
Non ho pensato alle tende da spedizione poichè questa sarà soltanto un piccola parentesi di questo viaggio, per cui portarmi dietro una tenda da spedizione per lo scopo di quell’ascensione non penso valga i 300€ in più spesi per una tenda più da alte quote.
Ciao trapper !
Vorrei acquistare una tenda leggera per due persone per i nuovi trekking .
Si , ho sempre valutato la msr ma visto il prezzo ho sempre cercato qualcosa di meno caro ma pur sempre valido .
Mi sono imbattuto nella salewa denali ll ,
Stuttura molto simile alla msr da quello che ho capito e pesa qualcosina in meno , il telo da mettere sotto il catino viene venduto separatamente ma non è una grossa spesa . Puoi darmi qualche consiglio ?
Eh, che ti devo dire… Pesa 1kg e qualcosa in più, compreso il telo 😀
Alla fine paghi la leggerezza. Sicuramente buona, considera che adesso su Amazon (se compri su Amazon) c’è uno sconto su vari prodotti Salewa tipo la tua tenda: https://amzn.to/2OwIEIZ.
Se dovessi consigliare io guarderei anche le tende ultraleggere su cui ho scritto un articolo di recente, ce n’è una che sta bene nel tuo budget e non è male.
Grazie mille ! La denali pesa 2,4 kg , non è inferiore anche se di poco alla msr o sbaglio ? ( ho trovato un sito che riporta come peso della msr 2,6 kg ) .
È un po’ un casino con le misure… La Denali da sito ufficiale la danno a 2,63kg. Poi però ci devi aggiungere la sacca. Da quel che so io pesa circa 2,9kg senza sottotelo. Invece hai ragione sulla Elixir, mi ricordavo pesasse di meno.
Beh in questo caso la differenza è trascurabile.
Ho visto amici con marmot modello Tungsten UL 2P. Sembra una buona soluzione anche per le dimensioni. Il peso dichiarato è di 1.6Kg con pacchetto paragonabili a MSR Elixir 2, ma non viene fornito il sotto telo nell’acquisto e lo devi aggiungere successivamente e siamo sui 350€. Ti chiedo un parere per farmi il regalo di Natale.
Ciao! Scusa per il ritardo nella risposta. Beh, quella è una tenda UL quindi significa che pesa di meno (alla fine è quasi 1kg in meno). Il discorso del prezzo sta tutto lì: per rimanere su pesi più ridotti usano materiali più costosi.
Occhio però che non ci sia anche meno resistenza generale: se guardi in casa MSR la Hubba negli anni passati la consideravano quasi peggio della Elixir perché si consumava più in fretta.
Insomma: se quel chiletto in meno è necessario vai con la Marmot, sennò per me ci sono altre scelte possibili e più ragionevoli!
Ciao, vorrei chiederti un consiglio (forse più una conferma) mi sono quasi convinto a comprare una msr elixir 1 per andarci due settimane in Islanda zaino in spalla quest’estate… l’Islanda è nota per il vento e la pioggia e visto che la tenda sarà la mia casa non vorrei rischiare di rimanere senza tetto o con una tenda che fa acqua… Tu che l’hai usata, la useresti per un viaggio del genere? Grazie e complimenti per il blog!!
Ciao Giovanni, in una parola: sì. Io ho la versione da 2, ma non penso sinceramente cambi molto. Sono tende molto solide, ben fatte. Non penso diano problemi né di vento né di pioggia (io in particolare con il vento ho qualche esperienza :D).
Grazie per la risposta, mi stavo chiedendo: secondo te sarà possibile montare prima la copertura esterna e poi l’interno in caso di pioggia? Per evitare di bagnare l’interno… Forse ho detto una cavolata ma mi piace fantasticare!!
Sarebbe un po’ un casino, però in linea di massima forse si può fare: monti la paleria al sottotelo e poi metti il sovratelo senza camera. Sì, penso si possa.
Però se vuoi fare una cosa del genere ed è per te fondamentale puoi prenderti questo modello della Vaude: https://amzn.to/2CiNOUg (che tra l’altro ha al momento un prezzo particolarmente buono…). In pratica camera e sovratelo sono accoppiati, per cui quando monti la tenda piazzi per terra l’insieme, e poi cominci a infilare la paleria che è esterna. Questione di gusti, sinceramente non ho mai pensato che un aspetto del genere fosse fondamentale, anche perché se ti devi bagnare ti bagni. Mi piace di più avere la possibilità di essere flessibile e poter lasciare la camera interna a casa, tipo tarp.
Carina anche questa Vaude, è fatta tipo la litetrek di salewa!! La mia indecisione infatti è tra litetrek proprio per la comodità dei pali esterni e la msr che ha la possibilità di configurarla tipo tarp e quindi avere una tenda leggerissima che per alcune situazioni può essere molto interessante… Della litetrek ci sono pochissime recensioni in rete, tu la conosci?
Sì, come meccanismo è praticamente uguale. Considera però che rispetto alla MSR non ha per niente uno spazio esterno, per me può far comodo per cucinare (lo so che non si fa, ma quando piove, facendo molta attenzione…) o per poggiare della roba.
Ok ti stresso ancora un po’!!! Ehhehe… Mi sono imbattuto in questa https://www.decathlon.it/tenda-quickhiker-2-2-posti-id_8386006.htmlche mi sembra molto simile alla msr per come è fatta ma il prezzo è molto diverso… Cosa ne pensi?
Boooh, sinceramente non so. Non ci vado da un po’ al Deca, diciamo che non so quanto fidarmi a prendere delle cose così importanti come una tenda lì, però su altre cose non ho problemi (tipo i pile o qualcosa per correre…). Non ho idea, penso di non averla nemmeno mai vista. Tu hai avuto modo di toccare con mano?
Ho scoperto che ce l’ha un mio amico e la usa per trekking a bassa quota o campeggi, insomma roba tranquilla.. dice che si trova bene ed effettivamente non sembra fatta male… Però per andare in Islanda non mi è sembrata super affidabile, forse solo un pregiudizio ma preferisco stare sicuro… Alla fine mi sono preso una salewa denali (link:https://amzn.to/2DDtajv) che mi è arrivata proprio oggi, rispetto alla msr ho risparmiato 60€ compreso di footprint… Mi sembra una bella tenda e ben fatta, non vedo l’ora di provarla!! Grazie di tutti i consigli!!
Ma quanto è affollata l’Islanda ormai? Fra un po’ la gente di lì si incacchia! 😀
Beh, poi facci sapere come va, se ti va sul sito c’è sempre spazio per una bella recensione.
Ciao, anchio sto cercando una tenda per trekking di piu giorni. Daccordo con il tuonragionamento delle 3 stagioni anche in inverno e quota in cui penso di andare. Cerco un po di leggerezza ma inneffetti bisogna capire se effettivamente risparmiano sul tessuto omse usano materiali piu di qualitá
Però mi chiedevo come mai non si sono mai nominste le Ferrino.
Queste tende le ho trovate anchd in molti trek in sudamerica, e mi chiedevo come mai prendere la una tenda italiana se le msr sono cosi buone come dicono.
Grazie
Buongiorno sto per acquistare una tenda da trekking e stavo valutando la ferrino pilier 2 per girare in montagna prevalentemente in estate,sono un viaggiatore solitario con il mio cane di taglia medio/ grande.
Mi sapete dare qualche consiglio?
Cercavo un prodotto professionale,in modo da non aver alcun problema anche in caso di forte temporale.
Ciao Luca, mi sembra un po’ sovradimensionata! Nel senso che se non fai spedizioni ti conviene forse prendere una tenda più leggera. Ci guadagni almeno 1kg di zavorra in meno e magari risparmi pure. Il consiglio è di prendere quella che suggerisco io nell’articolo, sinceramente mi ci trovo molto bene anche a distanza di tempo
Ciao, innanzitutto grazie per questo tuo articolo davvero interessante! Vorrei chiederti se un consiglio. Sto cercando una tenda da un posto per trekking di pochi giorni in montagna in tutte le stagioni. Sono una fotografa e, avendo già lo zaino pieno di attrezzatura fotografica professionale, la mia priorità sarebbe la leggerezza ma senza trascurare la resistenza alla pioggia e al vento che si incontrano a certe altitudini, non troppo grande ma in cui poter far entrare comunque lo zaino. Avevo visto sul web la Ferrino Lightent 8000: piccola (forse un po’ troppo), pesa circa 1,45 kg e ha ,sembra, buona resistenza all’acqua. Leggendo il tuo articolo sulla MSR Elixir però mi sono sorti dei dubbi sulla Ferrino (forma non geodetica, no footprint, ecc), ma il modello Elixir 1 ha peso massimo di 2,16 kg, anche se, giustamente, un tessuto più resistente pesa di più. Quale tenda oggi sul mercato offre, secondo te, il giusto compromesso peso-resistenza, senza dover portare sulle spalle per ore un peso totale esagerato?
Ciao Yngrid! Capisco benissimo l’esigenza, anche a me piace molto fotografare, se tu lo fai per lavoro allora complimenti!
Se non hai un budget molto risicato io guarderei anche alla Hubba sempre di MSR che pesa circa 1300 grammi. Più delicata della Elixir però è buona.
Sennò guardati anche le Camp. Comunque ho scritto un articolo sulle tende ultraleggere (link) dove ci sono varie opzioni con vari prezzi. Secondo me tutte quelle in quell’elenco vanno bene, a meno di esigenze molto particolari.
Ah, occhio a calcolare bene gli ingombri, perché se hai tanta attrezzatura in uno zaino grosso e non sei proprio piccolina devi fare un po’ di contorsioni con alcune di queste tende!
Ciao, sono in procinto di acquistare una tenda, in realtà la mia prima visto che ho sempre usato quella di amici.
Sono indeciso se prendere una Ferrino Pumori 2, che dai dati tecnici mi sembra un ottima tenda 4 stagioni o la Elixir 2, che mi sembra meno resistente all’acqua (il catino dell’Elixir è molto simile alla copertura della Pumori.
Puoi darmi qualche dritta?
Posso solo dirti la mia esperienza personale: acqua a catinelle sulla Elixir, nessun problema 🙂
Quel criterio numerico secondo me è significativo solo fino a un certo punto…
Ciao, sono capitato sul tuo sito cercando recensioni della MSR Elixir 2, che sto valutando. Sono contento che le tue impressioni su questa tenda sono molto buone, soprattutto visto che la usi! Io sto cercando una tenda da due, resistente e non troppo pesante per trekking lunghi (Kungsleden, St.Olavsleden ecc.) con il mio cane, un akita che peserà per allora circa 25 kg. Tu cosa ne pensi riguardo la Elixir? Conto di mettere sul fondo uno di quei materassini in gommapiuma dello spessore di 1 cm o meno ma non è garantito che le zampe del cane non tocchino il fondo. L’unica tenda che potrebbe fare al caso mio è Aurora di Nemo, che ha una coperta apposita per i cani ma attualwmnte non è disponibile e poi non credo che venga importata. Per ora sto valutando la Elixir o la Phantom 2 di Ferrino. Cosa ne pensi?
Grazie e ciao e complimenti per i tuoi suggerimenti! Giuseppe
Ciao Giuseppe, grazie per i complimenti!
Come spaziosità ci siamo proprio, il tuo cagnone ci sta. Il problema che vedo è quello della tenuta del fondo, per cui ti suggerisco possibilmente di proteggerlo. Non avessi avuto questo problema ti avrei suggerito magari una tenda più leggera, però ovviamente hanno materiali più leggeri e di conseguenza più delicati.
Ciao, il tuo articolo è di notevole interesse e mi è stato veramente di grande aiuto … grazie mille e complimenti !!!
… una semplice curiosità riguardo l’ingombro della “MSR Elixir 2″ nella sacca. Tu citi testualmente :”La dimensione della sacca in cui viene contenuta questa tenda è di 51x15cm (ma può essere molto meno, dopo vi spiego perché)”. … ma il perché “l’ingombro può essere molto meno” io non l’ho trovato (forse mi è sfuggito) … e sarebbe per me molto interessante saperlo.
Scusa per la banalità della domanda che probabilmente non interessa a nessuno e ti faccio perdere solo del tempo … ma gli ingombri nello zaino per me hanno fondamentale importanza.
Grazie.
Mauro Zanni
Ciao Mauro, figurati se mi fai perdere tempo, tranquillo! 🙂
Semplicemente il discorso è che puoi usare la tenda come un semplice tarp, portandoti dietro solo il telo esterno e montandolo sui paletti in maniera semplice. È una soluzione che non tutte le tende permettono e ti permette di risparmiare peso (se non ricordo male sui 700 grammi) e ovviamente ingombro nello zaino. Chiaramente una cosa del genere la puoi fare solo in certe condizioni, non è roba da fare ad esempio se hai la certezza di avere a che fare con un sacco di insetti durante la notte.
Grazie mille … gentilissimo. !!!
Ciao,
in passato ho sempre usato tende altrui per le camminate, ma visto che per la prima volta mi compro una tenda mia vorrei che fosse adatta a tutte le situazioni, anche se difficilmente vado in posti estremamente freddi (e in ogni caso ho un buon sacco a pelo).
Stavo guardando il catalogo Ferrino che ha delle tende sotto i 300 euro di prezzo e sotto i 2 kg di peso e di solito ha degli ottimi prodotti. Tra quelle papabili alcune sono monotelo, altre con l’interno solo in zanzariera, altre con l’interno misto zanzariera e poliestere, altre con l’interno tutto in poliestere o nylon. Tu cosa consiglieresti?
Grazie
Ciao Massimo, se vuoi versatilità io prenderei una doppio telo con misto zanzariera. In questo modo sei più tranquillo nella scelta del posto dove montare la tenda (una monotelo può creare problemi di condensa in certe situazioni, e bisogna abituarsi o imparare a scegliere benissimo il posto) e hai una tenda che può essere usata sia in estate che in autunno. L’importante, come dici tu, è proteggersi dal freddo con un bel sacco a pelo in caso di temperature basse.
Questa tenda si puó usare in inverno ?? Sotto la neve ???
Ciao Emanuele, direi di sì. Il mio consiglio però è di non avventurarti in situazioni complicate se non hai la necessaria esperienza: l’attrezzatura provala prima in condizioni meno complicate, prendi confidenza con le tue capacità e allenati. Poi ci sarà tempo per tentare le imprese, se lo vorrai.
Buongiorno,
Sono in procinto di comprare la MSR Elixir 2 per viaggio in bikepacking in Islanda. Volevo sapere come conferma che posso utilizzare questa tenda anche in situazioni di media montagna poiché adatta a sopportare venti anche forti. Grazie mille!!
Ciao Giulio, non so dirti delle condizioni in Islanda, posso parlarti della Patagonia (area intorno a Torres del Paine e zona di Puerto Hambre) e lì l’ho usata tranquillamente. I venti sono forti in alcuni casi, non so se paragonabili a quelli islandesi che mi hanno detto essere molto fastidiosi. Ovviamente l’ho usata tanto anche in altre situazioni, come sulle nostre Alpi intorno ai 2000m. Comunque non credo che si rompa in nessun caso, al limite il problema può essere che ti trovi con il telo più vicino alla faccia ma se la tendi bene e ti metti a dormire centralmente non avrai guai. Così, a sensazione perchè quelle condizioni specifiche non le ho provate-
Ciao Trappe, prima di tutto complimenti per questo contenuto sulla tenda, molto interessante. Ma tutto il sito non è da meno. Complimenti!
Tornando alla tenda, faccio cammini, soprattutto in solitaria e mi sto avvicinando al mondo delle tende. Ho approfondito un po’ la Marca e nulla da dire. Ma la consigli per cammini anche di più giorni e in solitaria?
Grazie!
Ciao Guglielmo e grazie per i complimenti! Dipende, dipende, dipende… Secondo me bisogna fare due conti sulle proprie aspettative e sulle proprie necessità prima di scegliere degli oggetti. In questo caso bisogna capire se vuoi andare molto leggero (e allora non te la consiglio) o se vuoi spaziosità (e allora te la consiglio). In linea di massima io consiglio sempre tende da due, perché più versatili, ma se devi farti un cammino di tanti giorni magari vuoi rosicchiare più peso possibile per stare più leggero. In quel caso, considerate le varie necessità, ci sono diverse alternative.
-O tenda a bastone (che ho io e ho provato alcune volte quest’anno, nei limiti del possibile): https://s.click.aliexpress.com/e/_As6lPJ. Bellina, ben fatta, leggera, doppio telo, spaziosa. Occhio che non è autoportante ovviamente e che ti serve un po’ di spazio per montarla.
-O tendina del Deca: https://tidd.ly/3p88FBv. Ben ragionata, pesa 1.4kg circa, ha piccoli dettagli interessanti. Secondo me molto buona e semplice.
-O tenda Naturehike monoposto: https://amzn.to/34vqt04. Altra scelta sensata, l’unica cosa è che è monotelo e quindi si fa un minimo di condensa.
Tutte queste scelte te le propongo ipotizzando che tu non vada in montagna estrema, che abbia bisogno di una tenda a un posto e che voglia roba leggera e compatta. Poi per il resto secondo me questa tenda qui è molto bella.
Ciao Trappe,
complimenti per la recensione e le risposte ai commenti che hai dato.
Siccome la recensione su questa tenda ha ormai qualche anno, volevo chiederti se nel frattempo hai comprato ed usato tende migliori di questa recensita…sto valutando in giro prima di fare l’acquisto di una tenda che intendo usare principalmente per trekking di qualche giorno, principalmente in montagna.
L’unica nota dolente che mi preoccupa è l’indicazione relativa all’impermeabilità, ma ho visto che hai già risposto a qualche commento in merito che sono valori indicativi…
Fammi sapere, grazie mille.
Ciao
Fabio
Ciao Fabio! Beh, innanzitutto grazie per i complimenti.
Allora, questa è la mia tenda che uso ancora quando siamo in due o quando voglio avere molto spazio, poi ho una tenda da una persona che ogni tanto uso in montagna e voglio stare leggero. Mi è capitato di usarla un paio di volte in bici ma non essendo autoportante bisogna vedere bene dove vai.
Ho provato varie tende nel frattempo, e nel frattempo ne sono uscite di più leggere o più economiche (che sono un po’ i difetti di questa tenda), ma mi ci trovo ancora bene.
Se dovessi suggerirti delle alternative ti direi questa di Naturehike, un po’ meno robusta ma più leggera ed economica, va bene in particolare se viaggi da solo o se ti sacrifichi un po’ in due (la MSR invece no, è spaziosa anche dentro). Oppure ancora questa di Decathlon, niente di incredibile ma costa un po’ meno e pesa un po’ meno, comoda.
Comunque se vuoi qualche consiglio o vuoi chiedermi un parere su una tenda scrivimi e ci provo. In linea di massima poi non sbagli più o meno con qualsiasi modello dei marchi più noti: scegli una geodetica, guarda un attimo il peso e che non ci sia qualche invenzione strana, e sei a cavallo. Non ci spenderei più di 200€, sinceramente, a meno che vuoi andare sull’ultraleggero…
Heilà, grazie mille per la risposta flash.
Sulla Naturehike avevo fatto un pensierino…ma nn di più. Decathlon anche no, è la mia prima tenda seria e vorrei qualcosa di tale.
Sul discorso dei 200€…magari trovare qualcosa, la Elixir adesso nn si trova a meno di 270/280!
Cmq sia, grazie mille per il consiglio, mi sa che diventerò un altro seguace di MSR!!!