Un libro per capire i boschi di montagna

Si intitola Guida al bosco di montagna, è un libro agile e ricco di immagini, e vi aiuterà a guardare ai boschi che visitate, magari distrattamente perchè siete più interessati alla cima che volete raggiungere, con occhi nuovi.

Io sono appassionato di natura e dell’ecologia dei boschi, ma consiglio questo libro anche a chi non ha particolare interesse per la materia, perchè aiuta davvero a cambiare la propria percezione della montagna.

 

Guida al bosco di montagna, di Herbert Reisigl e Richard Keller

Questo testo, edito da Zanichelli, non è il classico libro di botanica.
Si avvicina molto a un testo scientifico (e in effetti è probabile che sia usato anche nei programmi universitari) ma non ha un linguaggio complicato.
Non è una guida al riconoscimento delle piante e degli alberi, anche se contiene molte immagini e disegni che possono indirizzarvi nella giusta direzione.

Guida al bosco di montagna si compone di circa 140 pagine in formato A4 ed è un libro ben organizzato. Dopo una prima sezione in cui si trovano tutte le informazioni generali che possono aiutare nella comprensione generale delle forze che portano allo sviluppo di un certo tipo di bosco (dai suoli, alle altitudini, all’intervento umano e alla fisiologia degli alberi) passa in rassegna i principali tipi di bosco che si possono trovare alle nostre latitudini.
Il principale riferimento è quello delle Alpi, ma gli stessi tipi di boschi sono reperibili anche negli Appennini.

Si parla di faggete, laricete, peccete, mughete, brughiere, arbustete (con le varie declinazioni delle foreste di arbusti) in termini semplici e con l’uso di moltissime immagini e di disegni.
Sono particolarmente interessanti le foto di boschi prese guardando da una certa distanza il fianco di una montagna, e la rappresentazione grafica della zona con indicate le fasce di popolazione e le caratteristiche dei singoli settori del bosco ripreso in foto.

 

A chi consiglio questo libro

Non fatevi spaventare: Guida al bosco di montagna non è un libro complicato, ma soprattutto non è un libro noioso. Per questo lo consiglio a tutti quelli che vogliono guardare ai boschi con occhi diversi, vogliono capire meglio l’ambiente bellissimo della foresta e avere una prima infarinatura dell’ecologia dei boschi.

Io, dopo averlo cercato in molte librerie, l’ho preso su Amazon, ma non è detto che non lo troviate in qualche libreria universitaria (probabilmente a un prezzo leggermente più alto di quello indicato sul sito che vi ho linkato).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *