Consigli escursionismo

Questa pagina è dedicata a segnalarvi in breve alcuni degli oggetti che uso o ho usato per i cammini e le escursioni in media montagna e in montagna. Ogni foto è cliccabile per andare alla pagina dove potete acquistare l’oggetto, e se ne ho fatto una recensione trovate il link nella descrizione.

Tenda a due posti
Una tenda da due molto comoda e spaziosa, resistente ma non estremamente leggera. Da scegliere se non avete problemi di peso e volete qualcosa di molto buono. La recensione.

Tenda 1 posto ultraleggera
Ora che c’è la versione plus, ovvero lunga abbastanza per persone oltre i 180cm di altezza, posso consigliarla senza remore. La trovate qui (scegliete la versione da 230cm, mi raccomando, è la PLUS).

Zaino leggero ma costoso
Questo zaino di Osprey è molto bello, completo ma allo stesso tempo leggero nonostante la capienza di 60 litri. C’è però da dire che i materiali di cui è composto, proprio per la sua leggerezza, sono più delicati, e i costi non sono proprio minimi.
La mia recensione.

Zaino più economico 60l
Non è lo zaino più economico del mondo ma risparmiate qualcosa, avete buone soluzioni tecniche e una bella comodità. Per il prezzo è un bell’acquisto.

Sacco a pelo estivo compatto
Ehi, trapper, ma che tiri fuori? La marca è abbastanza ignota in Italia (meno in Inghilterra), ma questo piccolo sacco pesa poco ma soprattutto è molto compatto: 12x19cm con le cinghie di compressione. Buono per l’estate anche a 12°C, si può accoppiare a quello 3 stagioni per avere un sacco a pelo invernale di fortuna (se siete esperti e preparati: mai scherzare con il freddo). Su Amazon.

Sacco a pelo sintetico 3 stagioni
Un sacco a pelo 3 stagioni è un sacco che regge temperature intorno agli 0°C, va bene per primavera e autunno o per l’estate in montagna. Questo che vi consiglio è economico, abbastanza leggero e non dà problemi di gestione come la piuma.

Materassino gonfiabile 2-3 stagioni
Un materassino che rispetto a tanti altri ipertecnologici non offre tantissimo ma è comodo, ben fatto e poco costoso.
Il peso è di 500 grammi, il valore di isolamento è di 1,6 e questo lo rende adatto per primavera ed estate, e anche per l’autunno meno rigido. Per altre informazioni sui materassini leggetevi questo mio articolo.

Borraccia filtrante
Ci sono tanti tipi di filtri per l’acqua (link a un mio articolo) ma questa che trovate se cliccate sull’immagine è molto pratica e intelligente, al costo di qualche grammo in più da portarsi nello zaino a causa del peso di 300 grammi. Ci ho scritto una recensione tempo fa, se vi interessa la trovate qui.

Bastoncini economici
Se non avete particolari esigenze sono bastoncini normalissimi, economici e buoni. Una volta sono caduto sopra a uno di questi con un piede. Panico, era piegato a metà ed ero in discesa. L’ho raddrizzato e ogni tanto lo uso ancora. Per 5€ che volete di più? Ah, attenzione: se avete bisogno di bastoncini come sostegni per la tenda rivolgetevi altrove (tipo qui) perchè sono da 120cm, o ingegnatevi!

Fornello a gas resistente
Io ho la versione precedente, questa che vi suggerisco è un po’ più leggera ma del tutto simile.
Si tratta di un fornello per cartucce a vite, io l’ho usato in mille situazioni e ve lo suggerisco perchè è resistente, abbastanza leggero, tiene bene le pentole e non mi ha mai abbandonato.
Ci sono forse alternative più economiche, ma secondo me non vale la pena stare a scervellarsi.

Fornello ultraleggero
Se invece volete risparmiare quei 50 grammi e pure qualche soldo (costa proprio poco) potete scegliere questo fornello ultraleggero.
È più scomodo, meno resistente, ma è molto poco ingombrante e lo potete tranquillamente infilare dentro a qualsiasi pentolino usiate per cucinare. Può valerne la pena.

Calze invernali tuttofare
Bella scoperta queste calze che trovate qui da Deca, io le uso sia per camminare in inverno che per andare in bici sia in inverno (con copriscarpe) che in autunno o comunque con tempo non troppo freddo. Vanno bene anche come babbucce da notte per la tenda. Sono in lana merino, quindi non puzzano, tengono un caldo incredibile e sono molto morbide. Non so cosa si può volere di più. Ah, sì, costano poco.