Ho deciso di creare un piccolo archivio dei copertoni montati sulla mia bici, la Triban RC500 (recensione qui). È una bicicletta abbastanza versatile, che può montare coperture 622c con larghezze da 25 a 38 circa con alcune attenzioni: quelle più larghe non devono spanciare, ne ho parlato in un articolo specifico.
Man mano che provo vari copertoni li metto qui, abbiate pazienza perché io li porto all’esaurimento!
E poi penso di aggiungere (con il vostro permesso) anche i pareri che vorrete lasciare come commento a questo articolo o a uno precedente in cui parlavo di gomme molto larghe per la Triban RC500, con calma.
Cominciamo!
Triban Protect 700x28c
Si tratta dei copertoni montati di serie sulla Triban RC500 quando l’ho comprata io. Sono copertoni, come potrei dire… onesti ma mediocri. Piuttosto dura la mescola, pesantucci, quando ben gonfi non perdonano le asperità della strada. Hanno fatto il loro lavoro finché sono durati, poi un bel giorno la spalla del posteriore ha ceduto e ho deciso di cambiare la coppia. L’usura della gomma in sé comunque non è rapida, sono copertoni robusti e per girare in città vanno bene, dato anche il costo irrisorio.
Li ricomprerei? Credo di no, perchè il prezzo è molto basso ma stando attenti alle offerte e cercando in giro si trovano dei copertoni migliori a una decina di € in più l’uno. Quindi se usate la bici in maniera un po’ più “evoluta” del giro in città secondo me guardate pure altro.
Dove li ho comprati? Sul sito di Decathlon, a questo indirizzo.
Michelin Dynamic Classic 700x28c
Uuh, dei copertoni che costano poco e sono anche più leggeri di quelli di serie! Li compro!
Così ho pensato quando ho visto questi copertoncini rigidi con una scolpitura leggera e un’aria di scorrevolezza: essendo in un periodo in cui andavo per lo più su strada o su sterrati leggeri, ho deciso di montarli invogliato anche dal nome prestigioso. Alla fine Michelin fa le gomme per le auto, no?
Ho fatto abbastanza male, direi. Sulla scorrevolezza non discuto, la gomma è morbida ma non troppo e su asfalto asciutto e liscio forse potrebbero andare. Ma appena si esce dalle condizioni ottimali… Sul bagnato queste gomme sono piuttosto paurose, e ho forato tante di quelle volte che ho perso il conto. Perchè non le ho sostituite subito? Perchè sono testardo e perchè pensavo che la colpa fosse delle camere d’aria, o mia che non gonfiavo bene… No, sono proprio le gomme!
Li ricomprerei? Direi proprio di no, ok che sono molto economici, ma non ne vale la pena. A meno che andiate solo su asfalto liscio e asciutto.
Dove li ho comprati? Mi pare su Amazon.
Goodyear Eagle Sport 700x28c
Altro copertone comprato al buio, senza saperne nulla e perchè il prezzo invogliava. Da subito capisci che sono copertoncini di un livello superiore, con la loro bella scatola con il logo olografico e un’apparenza solida. Ma poco conta l’apparenza, no?
Alla prova dei fatti questi copertoni si sono comportati benissimo sulla mia RC500: sono capaci di sostenere l’usura in modo efficace (dopo 2000km risultano ancora ottimi) hanno una buonissima tenuta di strada sul bagnato e sgonfiandoli un pochino riesci a smorzare il loro carattere duro e a far loro accettare le asperità della strada o dello sterrato leggero. Li ho usati in tante condizioni e non mi hanno deluso, nonostante siano considerati dei copertoncini da allenamento e si trovino solo alla base della piramide dei copertoni Goodyear Eagle (se volete andare su un livello superiore ci sono gli Eagle F1 ma parliamo di altre cifre e altri consumi).
Li ricomprerei? Direi proprio di sì, anzi li ricomprerò! Mi piacerebbe che ne facessero anche una versione con larghezza 30 o 32, a quel punto diventerebbero ancora più universali e adatti ai viaggi in bici più sostanziosi, ma già così mi fido parecchio.
Dove li ho comprati? Da questo negozio online, con cui mi sono trovato bene varie volte.
Ritchey Comp Megabite 700x38c
Di questi copertoni cicciottelli ho già parlato in una recensione dedicata, quindi vi rimando a quella.
Dico solo che sono copertoni un po’ estremi, se volete dare un’aria cattiva alla vostra bici e farci sterrati anche sostanziosi sfruttando pressioni basse. La bici è più lenta ma molto stabile, e il copertone in sé ha una buona mescola che dura parecchio.
Li ricomprerei? Penso proprio di sì, se avessi le esigenze specifiche di cui detto appena sopra. Sono copertoni che si sono comportati parecchio e li tirerò di nuovo fuori anche quest’inverno.
Dove li ho comprati? In un negozio che non li ha più… Si trovano su Amazon in versione pieghevole, qui.
Armadillo all condition specialized elite le migliori 700X28
Interessanti anche se costosetti! Tu li usi per viaggio? Sarebbero sulla falsariga degli Schwalbe Marathon, giusto?
Premetto di avere ruote 650b, devo dire che per quello che faccio amo avere volume sotto di me per aumentare il comfort e piuttosto lavorare su pressione.
Per ora WTB Venture e Vittoria terreno dry (da 47 mm) sono i migliori provati, soprattutto cercando qualcosa di “universale”. Ho letto buone recensioni sui Pirelli Cinturato sia M che H, credo che saranno il prossimo acquisto, magari differenzio anteriore e posteriore
Vittoria Terreno Dry provati e devo aggiungerli, mi sembra che abbiano un consumo piuttosto marcato.
Verissimo il discorso sull’avere tanto volume, poi purtroppo sulla RC500 si riesce ad arrivare solo a 38mm, massimo 40 con alcuni copertoni, quindi non stiamo al livello di certe bici vere gravel. Ma anche così mi trovo bene.
Un migliaio di km e ora sto liscio al posteriore ma ne hanno ancora da dare. In teoria il grafene di Vittoria dovrebbe migliorare un po’ di aspetti compresa anche la durata, ma secondo me siamo in linea con gli altri. Per quanto riguarda forature invece stanno alla grande
Sì, in effetti però è un po’ poco specie per certi contesti. Peccato perchè sono ben studiati, li senti bene sotto la bici e sono pure discretamente veloci.