I quaderni habitat: bella scoperta!

Un breve articoletto per farvi conoscere una risorsa interessante per la conoscenza dell’ambiente che ci circonda: i quaderni habitat.

Si tratta di una pubblicazione del Museo Friulano di Storia Naturale di Udine con la Direzione Generale Protezione della Natura e del Mare, che fa parte del MISE.

Non la faccio lunga, perchè non ce n’è bisogno, e vi consiglio di andare a questa pagina per scaricare i quaderni che vi interessano, in PDF. Si tratta di 24 libricini, 23 dei quali monografici su ciascun habitat tipico del nostro stato, e mi sembrano molto ben fatti: finora ho letto quello si torrenti montani e sfogliato quello sulla pianura padana, che sono due zone che mi interessano.

Questo l’elenco dei volumi finora pubblicati (cliccando andate sul singolo quaderno):

La struttura dei libricini è ben congegnata, e gli argomenti presi in considerazione sono molto vari: c’è la fauna e la flora (con illustrazioni che però mi piacerebbe fossero in qualità più alta, ma si vede che la compressione non permetteva molto di più), ci sono le caratteristiche specifiche di ogni habitat, ci sono i provvedimenti di conservazione necessari per preservarli.

In breve, di nuovo: andate e scaricateveli. Da qui si può tranquillamente partire per avere più che un’infarinatura sull’ambiente naturale che ci circonda. E poi ditemi che ne pensate, magari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *