Ha senso scegliere uno zaino militare?

Se fate trekking vi servirà uno zaino da trekking. Ma è sempre vero? Perché non considerare altre tipologie come gli zaini militari?

Tra le attrezzature da trekking lo zaino è l’oggetto che maggiormente si associa all’emozione del viaggio e  dell’avventura. Lo zaino è tutto quello che ti porti dietro, è la tua autonomia, la tua piccola casa itinerante, il tuo bagaglio di emozioni. Non di rado mi è capitato di incontrare escursionisti con uno zaino di tipo militare e mi sono chiesto cosa avesse di diverso dagli zaini da trekking.
Così ho fatto una ricerca in rete e poi ho visitato diversi negozi specializzati. Condivido con voi le mie conclusioni.

Le caratteristiche degli zaini militari

Gli zaini militari sono concepiti specificamente per usi militari. Principalmente servono per operazioni di breve durata e di breve distanza, nelle quali è necessario trasportare  attrezzature pesanti come armi e munizioni. Inoltre devono avere molti vani facilmente accessibili per stivare i numerosi accessori in dotazione ai militari. Infine sono soggetti a essere lanciati, strofinati, maltrattati.

In ragione di tali utilizzi gli zaini militari posseggono queste particolarità:

  • robustezza e resistenza del tessuto
  • dotazione di molti scomparti e tasche facilmente accessibili
  • impermeabilità
  • aspetto mimetico o colori militari
  • presenza di cinghie per appendere accessori
  • pesantezza
  • modularità

La modularità è conferita da quello che negli zaini militari è definito sistema MOLLE, acronimo di Modular Lightweight Load-carrying Equipment. E’ praticamente la possibilità di aggiungere elementi allo zaino come tasche, vani, accessori tramite cerniere e cinture. Consente persino la possibilità di staccare dallo zaino un’intero scomparto e usarlo come un piccolo zaino secondario.

Gli zaini militari possono essere di varie dimensioni e capacità: più numerosi i modelli medio-piccoli, fino a 45 litri;  non mancano alcuni modelli intorno ai 110 litri, studiati per contenere equipaggiamento per pernottamenti.

Tutte queste caratteristiche rendono questo tipo di zaini un fardello piuttosto pesante e poco adatto a tragitti lunghi.

Zaini da trekking

Ma quali sono invece le caratteristiche di uno zaino da trekking?

Quando preparo lo zaino per un’uscita mi preoccupo non solo di cosa portare ma soprattutto di come portarla. Il peso e la distribuzione dei carichi è fondamentale per chi cammina molto (potete trovare sul sito un articolo sugli zaini da trekking e sulla loro preparazione che ho scritto qualche tempo fa).

Di conseguenza le caratteristiche fondamentali di uno zaino da trekking devono essere leggerezza, comfort e comodità. Per escursioni di breve durata con pernottamento in rifugio potrete usare uno zaino da trekking sui 35-40 litri; per percorsi lunghi e pernottamento in tenda avrete bisogno di uno zaino dai 55 litri in su. Troverete zaini da trekking di entrambe le capacità.

Questi zaini solitamente hanno pochi vani a vantaggio di uno scomparto principale unico, a sacco. Questo può pregiudicare l’ordine e la praticità di accesso a ciò che vi serve. Molti modelli recenti, però, hanno risolto in parte questo problema grazie alla presenza di qualche scomparto accessibile tramite cerniera e di alcune tasche esterne.

Solitamente gli zaini da trekking sono idrorepellenti, in alcuni casi impermeabili, hanno spallacci imbottiti con cinghia pettorale e, se sono molto grandi, hanno il telaio rigido.

Perché scegliere uno zaino militare?

Se esistono zaini progettati specificamente per il trekking, perché dovreste scegliere uno zaino militare, che è anche più costoso e pesante?

La risposta sta principalmente nell’uso che intendete farne.

Un motivo valido è la modularità dello zaino. Se intendete utilizzare lo zaino sia per il trekking sia per altre attività, potrete adattarlo aggiungendo o togliendo scomparti e quindi aumentandone o diminuendone peso e volume a seconda delle necessità.

Anche nell’ambito del trekking potrete adattarlo a escursioni più lunghe o più brevi.

Se avete l’abitudine di fare campo base in un luogo e da qui fare brevi escursioni giornaliere, potrete portare con voi solo un pezzo dello zaino.
Se svolgete spesso attività che comportano stress sul tessuto, come strisciamento con rocce o rami, zone fangose, situazioni in cui è necessario lanciare lo zaino, allora il tessuto di uno zaino militare sarà il più adatto.
Se siete particolarmente esigenti in quanto a ordine, i numerosi vani vi consentiranno di distribuire ed organizzare al meglio il carico.

In realtà esistono altrettanti buoni motivi per non scegliere uno zaino militare. A cominciare dal fatto che esistono anche zaini da trekking che presentano caratteristiche di derivazione militare, pur mantenendo leggerezza e praticità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *