Tutto sul paracord

Magari ne avete sentito parlare, del paracord. È una corda usata originalmente dai paracadutisti, molto fine e resistente, e la si può usare per varie cose. Ma è davvero così utile? 

Cosa è il paracord?

Come si può capire anche dal nome, il paracord è una corda che viene usata nella fabbricazione dei paracadute, per connettere la calotta con campanelle e imbracatura.

Deve quindi essere una corda molto resistente, testata per resistere a strappi e a sollecitazioni molto forti.

I vari tipi di paracord e il paracord originale

È un po’ complicato riuscire a trovare un paracord ben fatto (poi ve lo suggerisco) perché spesso online si trova paracord di scarsa qualità.

Per capire se ci troviamo di fronte a un vero paracord dobbiamo verificare cosa c’è al suo interno: il paracord infatti è costituito da una guaina che avvolge una serie di cordicelle di nylon molto sottili intrecciate. È proprio questo il motivo per cui questo tipo di corda è così resistente.

Il paracord migliore è quello di tipo militare, che si riconosce perché è composto da 7-9 filamenti, uno dei quali di colore diverso dagli altri, costituiti a loro volta da 3 filamenti di nylon. È particolarmente resistente e particolarmente ricercato per le sue caratteristiche, ma è più difficile trovarlo: io ad esempio non sono mai riuscito a trovarlo in giro.
Il codice di questo tipo di paracord, se per caso vi capitasse di vederlo, è C-5040H.

Comunque anche il paracord che si trova nei negozi online è buono, l’importante è individuare quello giusto, e più sotto in questo articolo vi dò qualche dritta.

Usi del paracord

Ma perché il paracord è così utile? Innanzitutto perché proprio per il modo in cui è costruito è resistente ed elastico, e perché in pratica con una sola corda si hanno a disposizione metri e metri di corda più sottile: basta tirare fuori l’anima dalla corda principale e separare i vari cordini. Chi fa survivalism ama il paracord proprio per questo.

Alcuni degli usi sono:

  • lenza da pesca
    Si può usare il paracord, o meglio la sua anima, per fare un filo da pesca di emergenza. Non ci si potrà pescare il tonno, ma il suo lavoro lo fa
  • grip per coltelli e attrezzi
    Questo è un gran consiglio che ho imparato da un amico: potete usare il paracord per sagomare i manici in legno e migliorare la presa anche quando sono bagnati
  • cordino da portachiavi
    È possibile usare il paracord intrecciato (avete presente gli Scooby-Doo?) e legarlo ad attrezzi, chiavi, coltelli… In modo da poterli avere più facilmente a portata di mano

E poi ci sono tutti gli usi normali di una buona corda resistente. È incredibile cosa si possa fare con del buon filo: dalla rete da pesca, all’amaca…

Quale paracord comprare

Come vi dicevo è abbastanza difficile trovare il paracord militare in giro, ma ci sono delle buone alternative. L’importante è scegliere bene e quindi ecco che il vostro trapper di fiducia vi dà qualche buon link.

Un bel bracciale in paracord

Cominciamo con un bracciale in paracord che si trova facilmente su Amazon, e che è fatto veramente bene.

A me i bracciali di questo tipo piacciono e in effetti ne ho di ogni tipo, ma questo è speciale.
Prima di tutto perché la fibbia è ben fatta e in metallo (se cercate in giro ce ne sono di pessime in plastica, davvero brutte), ed è molto elegante.
E poi la corda è veramente paracord di buona qualità, che potrete usare quando ne avete davvero bisogno.
Si tratta infatti di Paracord 550, ovvero paracord che riesce a sostenere un peso di 550 libbre (circa 225kg): non è paracord militare, ma è quello di qualità migliore che si può trovare normalmente in commercio.

Il bracciale è fatto a mano (wow!), è garantito a vita (ri-wow!) e “contiene” fino a 4m di paracord, in base alla taglia.

 

Paracord Ganzoo

Ho preso un sacco di paracord nel tempo, perché alla fine fa sempre comodo.

Devo dire che questo è probabilmente il migliore che ho trovato per rapporto qualità-prezzo.
Si tratta di una matassa di paracord da 30m, disponibile in molte colorazioni, che è distribuita in Italia dalla stessa azienda che produce molti coltelli di buonissima fattura, la Ganzoo.


Un attrezzo per fare braccialetti in paracord

Guardatevi questo video:

Un braccialetto in paracord è un modo molto efficace di portarsi dietro la propria corda. La potete inserire in uno spazio limitato e avere sempre a portata di mano quando serve.

Un attrezzo come quello sopra si trova in vendita online, in particolare su Amazon, ed è un ottimo modo per fare braccialetti in paracord più rapidamente.


 

Insomma, voi lo usate il paracord? E se sì, come?

4 commenti su “Tutto sul paracord”

  1. Vorrei acquistare questo paracord per agganciare la macchina fotografica al polso e quindi all’occhiello di quest’ultima. Come posso fare?
    Grazie per le informazioni e le dritte che mi darai.

    1. Beh, direi che la cosa migliore da fare è affidarsi a YouTube! 😀
      Ad esempio se cerchi su Google “paracord camera strap” trovi qualche video.
      Questo secondo me è fatto bene: https://www.youtube.com/watch?v=Wqq5A60OXME. Usa 1,8m di paracord, magari se hai il polso grande usane un po’ di più, sui 2,4m.
      Comunque secondo me una soluzione del genere va bene soprattutto per camere non troppo pesanti. Fammi sapere come va!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *