Il nordic walking (o camminata nordica) è una disciplina molto recente e molto interessante. Uno sport adatto a tutti, da praticare in tutte le stagioni con semplicità e poca attrezzatura. Ma bisogna conoscerlo bene per ricavarne i tanti benefici che è in grado di dare.
Esistono infatti delle tecniche precise per eseguire i movimenti del nordic walking, che è sì un tipo di camminata e quindi è piuttosto naturale, ma inserendo al suo interno anche un uso ragionato della parte superiore del corpo non è proprio una semplice camminata.
Ecco un elenco degli argomenti trattati in questa guida al Nordic Walking:
Cosa è il nordic walking
Come si fa nordic walking
Dove praticare il nordic walking
Bastoncini per nordic walking
Libri sul nordic walking
Questo è l’elenco completo degli argomenti, ma potete cliccare su ciascuna voce per arrivare alla sezione che vi interessa di più. Cominciamo!
Cosa è il nordic walking
La storia di questa disciplina non è molto lunga, e inizia ufficialmente nel 1997 quando uno studente finlandese scrive una tesi di laurea su questo tipo di movimento, che venne ideato dagli atleti di sci di fondo per allenarsi nei mesi estivi. Si chiama Marko Kantaneva, e se cercate su internet troverete anche dei suoi video. Eccone ad esempio uno in cui dà una dimostrazione pratica di come funziona la camminata nordica:
In realtà il nordic walking è molto simile allo sci di fondo, ed osservando qualcuno che pratica questi due sport è abbastanza facile capire come da una disciplina nata sulla neve ne sia derivata un’altra che si fa su prati, strade e superfici piane in genere.
Il bello di questa discendenza sta nel fatto che il nordic walking è uno sport completo: oltre infatti alla normale camminata e all’esercizio aerobico che consente di fare, c’è l’uso della parte superiore del corpo per spingersi meglio in avanti.
Un altro dei vantaggi della camminata nordica è che permette di bruciare calorie e non fa male! Se siete dei corridori appassionati forse non vi servirà, ma se siete un po’ sovrappeso o comunque fermi da qualche tempo, questa disciplina è un ottimo modo per mettersi in forma e fare movimento all’aria aperta. Gli esperti del nordic walking dicono addirittura che permetta di bruciare il 50% delle calorie in più rispetto a una normale camminata.
E poi, se decidete di andare con amici o con altre persone che già lo fanno, è un bellissimo modo per stare in compagnia e vedere bei posti.
Come si fa nordic walking
Il segreto di questo sport sta tutto nella tecnica, che a dire il vero è abbastanza semplice: si cammina su superfici piane o in falsopiano, ma ci si dà la spinta usando dei particolari bastoncini con ammortizzazione, un puntale specifico e un’impugnatura molto comoda (meglio non usare i bastoncini da trekking, sono un’altra cosa).
Bisogna bilanciarsi bene sul corpo, trovando un nuovo equilibrio, e coordinare braccia e gambe nell’oscillazione. Anche le mani svolgono il loro lavoro: si puntellano sui bastoncini, e poi grazie alla speciale impugnatura dei bastoni da nordic walking portano avanti il bastoncino senza fare forza.
I piedi devono fare una specie di rullata, poggiando sulla parte posteriore per poi spostare il peso in avanti, fino alle punte.
Ma non è poi così difficile, e se esistono delle scuole di nordic walking potete imparare anche a partire dall’esperienza dei vostri amici o dai video su YouTube.
Dove praticare il nordic walking
Essendo una disciplina in crescita in questi anni, non esistono ancora campi per la pratica della camminata nordica, ma c’è una buona notizia: questo sport si può praticare in moltissimi luoghi, e sicuramente ce n’è uno vicino a casa vostra.
L’importante, soprattutto all’inizio, è trovare dei terreni pianeggianti senza troppe difficoltà: le strade di campagna sterrate, senza buche né avvallamenti, sono ottime da questo punto di vista.
E poi, man mano che si procede e si migliorano le proprie capacità aerobiche, si può iniziare a percorrere tratti in leggera salita: fino a un 7-8% di pendenza si riesce a fare nordic walking.
Quando poi sarete dei draghi in questo sport potrete fare dei percorsi che alternano salite, discese e tratti pianeggianti: sarà divertente.
Attrezzatura per il nordic walking
Il bello di questo sport è che non ci vuole molto per iniziare: basta dell’abbigliamento comodo, che garantisca molta libertà di movimento, delle scarpe altrettanto comode e un po’ ammortizzate, e dei bastoncini appositi. Ecco, sono proprio i bastoncini la cosa più importante, quella che bisogna scegliere con attenzione: ne parlo con più precisione qui sotto.
I bastoncini da nordic walking migliori
Non pensateci nemmeno: i bastoncini da trekking non fanno al caso vostro in questa disciplina. I bastoni da camminata nordica sono differenti sotto vari punti di vista.
Per prima cosa nell’impugnatura, che in pratica fascia la mano e permette il recupero del bastone quando questo è in posizione arretrata rispetto al vostro corpo. L’impugnatura è in genere molto morbida ed ergonomica, ed è una buona idea scegliere un modello di bastoncino con laccetto ad apertura rapida, con clip.
Ogni produttore tra i principali ha scelto la sua concezione diversa di impugnatura del bastoncino, ed alcuni hanno scelto un sistema che permetta di sfilare facilmente l’impugnatura stessa dal bastoncino, per avere più rapidamente le mani libere. Alcuni di questi sistemi sono davvero geniali, come quella chiamata Trigger Shark e ideata da Leki: grande idea.
Poi c’è il puntale, che non è il classico puntale rigido con finale in materiale metallico: i bastoncini da camminata nordica hanno quasi sempre un puntale in gomma con una forma caratteristica, che aiuta molto il movimento di rullata del bastone, e quasi lo guida.
Inoltre quando scegliete i bastoncini verificate che il materiale sia di buona qualità, che i giunti telescopici risultino ben fatti e che il tutto sia leggero: è importante, per essere sicuri di non trovarsi scomodi dopo qualche minuto di camminata.
Voglio aiutarvi a scegliere i migliori bastoncini da nordic walking con qualche suggerimento.
Bastoncini Gabel
Gabel è un ottimo marchio per chi comincia, e anche a prezzi non troppo elevati permette di avere a disposizione dei prodotti davvero interessanti. Uno dei modelli più accessibili della sua linea è questo che vi consiglio tranquillamente.
È ben fatto, non costa troppo e soprattutto c’è la garanzia di un marchio che da molti anni propone prodotti efficaci.
Bella l’impugnatura, molto comoda, buoni i materiali e il fatto che il bastoncino si possa usare anche togliendo il copri puntale, nel caso vi troviate su terreni più ripidi e vogliate affondarlo nella terra morbida.
Bastoncini nordic walking economici Leki
Per quanto riguarda il marchio Leki, di cui parlavo sopra, un ottimo prodotto per rapporto qualità/prezzo è rappresentato da questi, che si chiamano Response e che hanno finiture molto belle (almeno secondo il mio gusto!).
Una delle particolarità di questi bastoncini è il manico in sughero, che non richiede particolari attenzioni in più rispetto a quelli in gomma ma è una vera goduria da usare.
I bastoncini sono realizzati in alluminio e sono piuttosto leggeri e, come potete vedere, ben fatti.
I bastoncini migliori, secondo me
Quelli di cui vedete una foto qui a fianco sono secondo me i migliori bastoncini per nordic walking ad oggi disponibili sul mercato. Costano un po’ di più rispetto agli altri, ma se siete convinti dei benefici che questo sport vi può portare il consiglio è di prenderli e non pensarci più.
L’impugnatura è molto comoda, l’apparenza davvero bella e i vari dettagli disseminati su tutto il bastoncino interessanti.
Hanno un sistema chiamato power trigger per l’estrazione dell’impugnatura, ma la vera chicca sta nel corpo: la parte superiore è in alluminio, per garantire leggerezza, una robustezza superiore e una bella flessibilità. La parte inferiore invece è in carbonio, così vi sembrerà di non averli praticamente in mano. Davvero molto belli.
Imparare e praticare il nordic walking
E per finire, vi consiglio un po’ di materiale tramite cui imparare a fare nordic walking: i miei preferiti sono i libri, ma anche i DVD in questo caso ci vengono in aiuto.
Ad esempio questo DVD è molto ben fatto e spiega più o meno tutto quello che c’è da sapere.
Questo invece è un libro ben fatto sull’argomento, se preferite la lettura.
E per concludere vi consiglio un testo che racchiude dei begli itinerari da nordic walking: per quando sarete più esperti. Descrive una zona che a me piace molto e a cui sono affezionato.