Non c’è soddisfazione pari a quella di trovare un bel porcino in mezzo al bosco, magari dopo una bella passeggiata sotto gli alberi. Anzi, sì: trovare cinque porcini e metterli nello zaino belli tranquilli, pronti a tornare a casa dalla famiglia per mostrare a tutti il bottino e prepararsi a un piantone fumante di tagliatelle. Coi funghi, naturalmente.
Se in passato si usava soprattutto il cesto di vimini (che è sempre una buona scelta) ultimamente sono usciti degli ottimi zaini per raccoglitori di funghi che sono molto comodi, pratici e non costano tanto.
Ultimamente ne ho cercato uno, prima della stagione della raccolta, e ho quindi deciso di scrivere un post con le mie considerazioni, dandovi anche dei consigli per scegliere il miglior zaino per i funghi secondo me.
Perché prendere uno zaino per funghi?
Se siete dai fungaioli seri vi sarà facile rispondere: perché uno zaino da funghi è comodo e sicuro.
Prima di tutto è comodo perché non dovete tenere il cestino in mano, e quindi avete entrambe le mani e le braccia libere. E da questo discende il fatto che rende più sicure le escursioni in montagna.
I raccoglitori di funghi non stanno certo nel sentiero, e le scarpate ripide sono l’ambiente ideale per la crescita di porcini, ovoli e chiodini (anche se certe volte ho trovato di quei chiodini a bordo sentiero!). Avere la possibilità di usare i bastoncini – a proposito, ecco un articolo sui bastoncini da trekking – è davvero importante per migliorare la stabilità e fare meno fatica.
Purtroppo ogni anno, nel periodo della ricerca dei funghi, si sentono spesso brutti incidenti che vedono coinvolti i fungaioli, e se a volte dipendono dalla stanchezza, spesso le persone semplicemente cadono e si fanno male.
Le caratteristiche giuste dei migliori zaini per raccolta di funghi
Andiamo adesso a vedere quali sono le caratteristiche che dovete tenere in considerazione per scegliere il miglior zaino per funghi. Faccio un elenco rapido.
- Avere la parte sotto forata per far cadere le spore
Come saprete nella maggior parte delle zone di raccolta funghi ci sono dei regolamenti che prevedono che quando si trasportano i funghi appena raccolti si deve fare in modo che le spore possano cadere liberamente nel bosco. In questo modo si favorisce la crescita di nuovi funghi, e questa è una buona cosa - Avere una forma a tronco di cono rovesciato
Questa è abbastanza una mia preferenza, ma non sono l’unico a pensarla così. L’idea è che se si hanno pochi funghi nello zaino, stando questi nella parte bassa a contatto con il fondo si muoverebbero, se il fondo fosse rovesciato.
Il risultato? Funghi tutti rovinati.
Il tronco di cono permette di avere una base stretta che si allarga e va bene se siete molto fortunati - Materiali naturali e buona aerazione
Altra preferenza è quella riguardante il cesto interno rigido: secondo me è meglio in vimini. Ma non è un dogma.
È invece importante che lo zaino abbia una buona aerazione, magari anche da sopra - Resistenza e buona realizzazione
Beh, non c’è molto da spiegare: gli zaini da funghi li tratti con delicatezza, ma comunque si passa nei boschi bagnati, si gira parecchio e quindi è meglio che siano buoni. Sennò si buttano solamente i soldi
I migliori zaini da funghi
Adesso che vi ho detto come deve essere uno zaino da funghi vi dò qualche consiglio per comprarne uno buono in internet.
Il mio zaino da fungaiolo
Parto col parlarvi del mio zaino, che ho scelto con molta cura in un negozio ma che poi ho anche scoperto si può trovare su Amazon, qui (e costa pure meno, mannaggia). In realtà è uno zaino molto semplice, ma la cosa che me l’ha fatto scegliere è proprio la sua semplicità e il fatto che sia veramente ingegnoso.
Se guardate bene la foto vi renderete conto che in pratica lo zaino è un contenitore per un cestino in vimini! Quindi si mette assieme la tradizione con materiali più moderni, e il bello è che quando lo zaino è sporco si può togliere la parte interna in vimini, metterlo a lavare con una canna dell’acqua e farlo tornare come nuovo.
A me non è ancora servito, ma non credo ci saranno problemi a lavare facilmente questo zaino.
Controlla il prezzo su AmazonChe altro dire? secondo me questo zaino da funghi è molto buono, non costa molto e penso mi durerà per un sacco di tempo.
I materiali in generale mi sembrano molto resistenti, e un’altra cosa che mi piace molto di questo prodotto è il fatto che gli spallacci siano abbastanza larghi e, per il peso che devono sostenere, non sono per niente fastidiosi.
In più ci sono delle tasche esterne per portare una borraccia lunga, tipo le borracce Nalgene, e anche i vari oggetti che normalmente ci si porta in giro: coltello da funghi, magari un panino, lampadina… Un po’ tutto.
Insomma, se volete dargli un’occhiata cliccate qui e poi se lo prendete fatemi sapere come vi ci trovate.
Un ottimo zaino per la raccolta di funghi
Un altro zaino che mi sento di consigliarvi, anche se è un po’ più costoso, è questo qui. Lo usa un compagno di ricerche di porcini, e devo dire che è molto spazioso e ben fatto.
Anche in questo caso c’è un cesto interno in vimini con una forma a tronco di cono rovesciato, devo dire che a occhio e croce lo schienale è un po’ più comodo anche perchè c’è una discreta imbottitura sul dietro, la prossima volta devo provarlo.
Come si può vedere abbastanza bene anche dalla foto, questo zaino ha un’altra particolarità: la parte superiore è in rete sottile, e in questo caso non serve per far girare le spore, ma l’aria!
È una piccola finezza in più, che secondo me non è così importante ma magari può fare la differenza se usate questo zaino per raccogliere non solo funghi ma anche piante commestibili di vario genere (a proposito: ho recensito vari libri sulla sopravvivenza, e ce n’è proprio uno sulle cose che si possono raccogliere nel bosco!).
C’è da dire un’ultima cosa su questo zaino per fungaioli: è molto capiente, per cui se non raccogliete tanti funghi sarà un ottimo spunto per raccoglierne di più! 😀
Di contenitori da funghi in giro ne trovate molti, ma io ho deciso di consigliarvi solo questi due perché se ne potrebbero dire mille. Preferisco stare stringato e farvi andare subito nei boschi per una buona ricerca!