Siccome me l’ha chiesto un amico, ho deciso di condividere la mia risposta e creare un post sulla differenza tra canoa gonfiabile e canoa rigida.
Non penso di darvi una risposta definitiva, ma vorrei aiutarvi a scegliere con maggior cognizione di causa per capire se una gonfiabile fa per voi, oppure se è meglio una rigida.
Ho già parlato di canoa gonfiabile in un altro post, dandovi anche qualche consiglio sulle migliori, quindi se volete potete leggere anche lì!
Canoa gonfiabile e rigida: le differenze
Beh, uno potrebbe semplicemente pensare che una canoa gonfiabile e una rigida siano simili in tutto, se non nel materiale utilizzato. E invece no, ci sono tante cose da considerare e a costo di essere troppo scontato voglio dirvele tutte! In fin dei conti mi piace fare questo genere di confronti quando devo fare un acquisto, e il mio blog è il posto migliore per mettere insieme le idee e condividerle.
Peso e dimensioni
Qui parliamo di ingombro e trasportabilità, e sinceramente non credo che si possa negare che le canoe gonfiabili da questo punto di vista vincono alla grande. Come dicevo anche nell’altro mio post, potete prendere una canoa gonfiabile, piegarla e metterla nella sua sacca, mentre lo stesso non lo potete fare con una canoa rigida.
La vostra gonfiabile la potrete così portare all’interno del bagagliaio tranquillamente, e poi potrete infilarla in un angolo qualsiasi della vostra cantina senza averla sempre in mezzo ai piedi.
Una canoa o un kayak rigidi invece li dovete trasportare sul tetto dell’auto, usando un portapacchi e delle cinghie ben fissate. In più prima di fare l’acquisto dovete essere ben certi di avere a disposizione uno spazio in cui mettere il tutto, e che sia sufficientemente lungo!
Come dimensioni spesso siamo alla pari o quasi, però c’è da considerare che se volete trasportare a mano una canoa gonfiabile in una zona magari piena di rovi, spazi angusti e curve siete facilitati rispetto che con una canoa rigida.
Sicurezza per principianti
Se non siete principianti e avete seguito dei corsi questo aspetto vi interessa di meno, ma se non avete mai preso una canoa in mano e volete essere liberi di uscire subito in acqua senza grosse preoccupazioni leggete bene.
Una canoa gonfiabile è sicuramente più sicura per chi non è molto pratico: se infatti si usa un kayak e questo malauguratamente si rovescia, può essere molto difficile uscirne (bisogna in generale praticare una manovra che si chiama eskimo, e che non è proprio immediata) e si rischia di trovarsi in mezzo all’acqua senza rifugio. Una gonfiabile invece galleggia, e a meno che non si buchino tutti i galleggianti potete uscirne abbastanza tranquillamente e al limite aggrapparvi aspettando che passi qualcuno a recuperarvi.
Prestazioni e velocità
In questo caso l’argomento va diviso in due: se parliamo di prestazioni in termini di stabilità, sicurezza eccetera, allora possiamo dire che canoe rigide e gonfiabili se la giocano.
Se invece stiamo parlando di pura velocità allora non c’è niente da dire: la canoa rigida vince.
È semplicemente una questione di fisica, una canoa rigida non si piega quando fende l’acqua, e quindi non subisce rallentamenti. Quindi: se volete velocità, maggiore facilità di scorrimento sull’acqua e in definitiva un po’ di fatica in meno, allora scegliete una canoa o un kayak rigidi.
Manutenzione nel tempo
Sicuramente avrete visto qualche kayak rigido abbandonato in giro, e vi sarete resi conto che anche se sono consumati dal sole sono comunque ancora integri. Mi piange il cuore a vedere degli oggetti di questo valore maltrattati, c’è però da dire che un kayak rigido è praticamente indistruttibile, a meno che prenda delle botte davvero forti, e anche il tempo lo scalfisce molto lentamente.
C’è chi dice che i kayak gonfiabili sono più delicati, ma secondo me non hanno provato gli ultimi: ce ne sono di davvero ben fatti, e anche quando toccano rocce non estremamente appuntite non gli succede niente. Anzi, per quel che mi riguarda le canoe gonfiabili sono più resistenti agli urti perché se una rigida prende una botta si deforma definitivamente.
In più non sottovaluterei la possibilità di riparare le canoe gonfiabili: i kit per la riparazione funzionano bene, basta usarli con giudizio!
Beh, penso di aver detto quasi tutto. Voi come la pensate?