Oggi vi presento un ottimo zaino impermeabile che ho avuto modo di testare per bene durante un po’ di giri in canoa di quest’ultimo periodo, ma che voglio usare anche questo inverno come zaino da bicicletta.
Si tratta secondo me di uno degli zaini impermeabili migliori in circolazione, e ha anche un prezzo che me lo fa consigliare senza nessuna esitazione.
Anzi, già che ci sono vi dò anche il link diretto ad Amazon, unico posto dove potete comprarlo online che io sappia: https://www.amazon.it/bicicletta-impermeabile-Messenger-realizzato-copertura/dp/B01N1R9WFB.
Potrebbe essere una buona aggiunta all’attrezzatura per il cicloturismo, diciamo però che io lo userò principalmente come zaino da bicicletta in città, per le giornate invernali in cui minaccia pioggia e devo portarmi dietro il computer (ha una bella tasca per il portatile!). Bene, cominciamo a parlarne.
Uno zaino impermeabile costruito con telo da camion
La prima cosa che mi ha stupito di questo zaino è proprio il titolo: in pratica è costruito a partire da telo di copertura normalmente usato per i teloni dei camion. Immaginare che il mio nuovo zaino impermeabile provenisse da un pezzo di gomma che era progettato per fare parecchia strada e resistere a qualsiasi condizione atmosferica mi ispirava molto!
In più la scelta di usare del materiale come la gomma per garantirsi un’ottima impermeabilità è davvero ottima, secondo me. E devo dire che tra buone finiture e materiale in sé, questo zaino è morbidoso e non sfrega per niente sulla schiena. Ottimo per quando sei in bici.
La seconda cosa che mi ha colpito di questo zaino è la sua bellezza: alla fine anche l’aspetto conta, e considerato che lo usiamo in città bisognerà pure tenerne conto, no? Siamo trapper, ma di quelli eleganti 😀
Non c’è molto da dire, secondo me: è proprio un bello zaino, con le sue finiture essenziali, il profilo praticamente liscio e il colore nero con un paio di dettagli rossi. Anche le cinghie, che non vedete qui, sono molto ben fatte e in qualche maniera “minimaliste”.
Materiali e finiture
Entrando più nel dettaglio, vi voglio parlare di com’è veramente questo zaino impermeabile, delle sue caratteristiche tecniche.
Come viene anche detto nella descrizione della pagina di acquisto, questo zaino è costruito in tela di copertura da camion. Si tratta di quei teloni che vengono usati per proteggere i cassoni dei camion, ovvero materiali che devono resistere a raffiche di vento, pioggia, freddo, screpolatura provocata dal freddo stesso, sole insistito… Insomma, questo è un materiale che vi garantisce che se le cuciture sono fatte bene, il vostro zaino durerà a lungo.
E secondo me le cuciture di questo zaino sono fatte davvero bene, e resistono anche se si il telo si tende perchè riempito un po’ più del dovuto. Si tratta di cuciture ribattute e impermeabilizzate con un trattamento speciale.
Anzi, direi che in realtà non si può proprio definire una cucitura, quella che percorre questo zaino… È più un doppio strato di questo poliestere che si sovrappone.
In linea di massima, comunque, posso dire che secondo me questo è un ottimo sistema di cucitura che si trova anche in altri prodotti di questo tipo.
Nella foto che vedete qui a fianco c’è un dettaglio, quello della cerniera di chiusura posta sulla parte anteriore dello zaino; è una taschina molto utile, praticamente l’unico scomparto in uno zaino molto lineare come questo (perchè alla fine meno aperture hai, meno impermeabilità perdi).
Il materiale principale di cui è fatto questo zaino è un telo in poliestere rivestito in gomma, con uno spessore di 500D (denari), e vi assicuro che è un bello spessore. Un ottimo equilibrio tra le necessità di resistenza e quelle di leggerezza: buon compromesso.
Non è uno zaino molto grande: circa 26 litri di capacità, con un’altezza intorno ai 50cm e una larghezza sui 30cm. È secondo me perfetto quando si va in bici e si vuole qualcosa di non troppo ingombrante.
La capienza di questo zaino non è per niente impedita dagli scomparti interni, perchè… praticamente non ce n’è. L’unico scomparto (che tra l’altro può essere tolto) è quello dedicato al computer: c’è infatti una bella tasca in neoprene – che è un materiale morbido e protettivo – che riesce a contenere computer portatili fino ai 15.5″ e che può essere fissata alla parete posteriore interna dello zaino, praticamente quella a contatto con la schiena, grazie a una striscia in velcro. Questa è l’illustrazione presente sul sito, giusto per darvi un’idea:
È uno zaino impermeabile roll-top
Questo cosa significa? Praticamente che la chiusura superiore non è fatta con una normale cinghia o una cerniera. Praticamente, come nel caso delle sacche da mare impermeabili, per chiuderla si avvicinano i lembi dello zaino, poi li si arrotolano più volte, e poi si riesce a chiudere la fibbia. In questo modo si ha una protezione molto buona del contenuto dello zaino, e secondo me questo tipo di chiusura è molto comodo per zaini non troppo grandi.
Che altro si può dire di questo zaino impermeabile? Un po’ di punti:
- ha un anello anteriore molto comodo per poterci fissare il caschetto oppure eventualmente per metterci una lucina intermittente, fondamentale quando si viaggia in città in bici (io vi consiglio questa o qualcosa di simile)
- lo schienale è imbottito per farlo essere ancora più comodo
- l’imbottitura degli spallacci è davvero ben fatta, e lo rende uno zaino ipercomodo
Un difetto di questo zaino impermeabile
Questo zaino di A-Lab secondo me è molto buono in tutto, tranne che in una cosa pensando specialmente il motivo per cui lo ho preso: gli manca una striscia di materiale riflettente! È sempre importante segnalarsi bene in strada, e io uso parecchie cose per quando vado in bici. In più una striscia catarifrangente sullo zaino è utile.
Per risolvere il problema ho pensato di comprare questo materiale ma non sono ancora del tutto sicuro che sia efficace. Anzi, se avete consigli fatemi sapere: naturalmente non vorrei dover cucire del tessuto, sto cercando qualcosa da appiccicare sopra ma che non vada via dopo un mese…
Detto questo, penso di avere detto tutto. Secondo me è uno zaino molto bello, con cui mi sono trovato bene anche usandolo in canoa (di acqua ne ha presa tanta, l’ho fissato sulla retina anteriore e scivolava tutta via) e che penso userò in molte occasioni. Lo trovate su questa pagina, ve lo consiglio!