Scegliere le racchette da neve: guida completa

La neve comincia a fare la sua comparsa sulle montagne italiane, come ogni inverno, e non c’è strumento migliore delle racchette da neve, o ciaspole, per godersela senza troppi problemi. Proviamo a scoprire come scegliere le racchette da neve e a conoscerle meglio.

I due tipi principali di racchette da neve

Le racchette da neve sono attrezzi piuttosto semplici, ma non sono tutte uguali. I due tipi principali di ciaspole disponibili sono quelle canadesi, in alluminio, e quelle in materiale composito.

Racchette canadesi

Racchette da neve canadesi, con armatura in alluminio

Se avete visto film americani in cui il protagonista gira per lande ghiacciate piene di neve le avrete presenti. Le racchette canadesi sono racchette da neve di grandi dimensioni, con un’armatura in alluminio esterna e una parte interna in materiali morbidi. Una volta erano realizzate in legno, ed avevano proprio la forma di racchette.
Sono racchette molto adatte per galleggiare su neve fresca e secca, come è quella tipica del Nord America (la chiamano powder, polvere), una zona caratterizzata da un clima invernale freddo ma secco. Date le caratteristiche del terreno su cui devono essere usate, queste racchette sono molto ampie, per distribuire il peso su una superficie larga, e non troppo leggere.
Vengono infatti usate moltissimo facendo scivolare il piede sulla neve, un po’ come si fa con gli sci da fondo.

Dalle nostre parti questo tipo di ciaspola non è perfettamente adatto, nella maggior parte dei casi. Le nostre nevi infatti sono più dure e umide, e soprattutto le usiamo su terreni in maggiore pendenza. Ci vuole dell’altro.

Racchette da neve in composito

Sono quelle a cui siamo più abituati: sono costruite in genere in materiali plastici molto resistenti, con una sezione interna dura e rigida. Hanno spessissimo una forma a clessidra che aiuta molto nella progressione e sono dotate di alcuni accessori di cui parliamo meglio più avanti.
Le racchette da neve in materiali plastici poggiano su un’area più ristretta rispetto a quella delle racchette canadesi, sono rigide e dure, e si usano un po’ come quando si cammina: si alza alternativamente un piede e poi l’altro. È semplice usarle, anche perchè il set di movimenti è quello che conosciamo tutti da quando siamo bambini.
Certamente però la fatica nell’uso rispetto a una semplice camminata è un po’ maggiore, ed è per questo che le prime volte che si va a ciaspolare è meglio tenere in considerazione la maggior fatica.

Come scegliere le racchette da neve

Ci sono una serie di caratteristiche da tenere in considerazione quando scegliete le racchette da neve, vediamo bene quali sono.

Peso e tipo di neve

La prima caratteristica da tenere in considerazione per scegliere le racchette da neve più adatte è quella del peso: il vostro e quello dell’equipaggiamento che vi portate dietro, naturalmente.
Scegliete sempre racchette che siano il più possibile piccole, ma che siano certificate dal produttore come in grado di supportare il vostro peso. In sostanza potreste guardare il limite di peso inferiore indicato nelle specifiche, e comprare le racchette da neve che hanno un peso limite inferiore il più vicino possibile al vostro peso.

Della scelta in base al tipo di neve invece abbiamo già detto: se prevedete di usarle principalmente su neve ghiacciata, non molto abbondante e spesso dura, scegliete quelle composite, se invece pensate di andare su neve fresca e abbondante (cosa non molto comune dalle nostre parti) compratene in alluminio, belle larghe.

In generale la regola è questa: più pesate, più le racchette devono essere ampie.
Più neve c’è, più l’area coperta dalle racchette da neve deve essere grande.

Gli accessori da tenere d’occhio

Delle buone racchette da neve le riconosci per alcuni semplici particolari.
Il primo è il fondo della racchetta: specialmente se si ha a che fare con pendii, è una buona idea avere dei piccoli ramponcini integrati sulla parte inferiore. In questo modo anche quando si sale o si scende si ha una buona presa sulla neve ghiacciata e non si rischia di scivolare.

Alzatacchi per racchette da neve
Alzatacchi delle racchette da neve

Un’altra cosa molto importante da tenere in considerazione quando si scelgono le ciaspole è l’alzatacchi. Si tratta di un semplice supporto pieghevole che si trova all’altezza della parte posteriore dello scarpone, ed è molto utile.
Conviene infatti tenere alzato l’alzatacchi della racchetta quando si devono affrontare delle salite: in questo modo si riduce l’affaticamento sui polpacci e, credetemi, anche un piccolo spessore può fare la differenza.

Il prezzo delle racchette da neve

Questi attrezzi non costano molto, ma fate attenzione: se andate troppo al risparmio potreste trovarvi ad avere un paio di ciaspole più difficili da usare e che vi faranno passare la voglia di andare in montagna.
In generale delle buone racchette da neve hanno un prezzo intorno ai 90€ a salire. Non è poco, ma non è neanche molto, considerato che poi non vi servirà praticamente altro per usarle con gusto.

Racchette da neve: la mia scelta

Un articolo di questo genere non sarebbe completo se non includesse una selezione di racchette da neve migliori per le varie condizioni. Ho provato a trovare qualcosa che possa andare bene più o meno per tutti, con differenti prezzi e per coprire differenti necessità.

Racchette da neve economiche Decathlon

Queste racchette da neve Decathlon sono le più economiche della loro gamma che consiglierei (le trovate a questo link), e sono le stesse che per parecchio tempo ho usato anche io, anche se le mie erano in una versione precedente ed erano fatte un po’ meno bene.
Come spesso accade con i prodotti Decathlon non sono prodotte dall’azienda francese ma da un produttore esterno che fa le racchette da neve per bene.
Sono delle ottime racchette da neve economiche, secondo me, e hanno tutto quello che serve per iniziare a girare per la neve, e continuare anche per un bel po’! Solo se avrete delle necessità specifiche dovrete sostituirle in futuro con attrezzi più costosi.
Sono delle racchette da neve con alzatacco, con telaio a clessidra e adatte più o meno a qualsiasi adulto.
Nel mio modello il sistema per legarle alle caviglie non era il massimo, oggi l’hanno molto migliorato e sono un’ottima scelta.

Ciaspole medie MSR

Ecco qui delle bellissime racchette da neve di MSR (le trovate ad esempio qui) che sono un bell’avanzamento rispetto a quelle Decathlon linkate sopra.
La cosa che più salta all’occhio sta sotto: quando le girate vi renderete conto che queste ciaspole hanno dei denti per aggrapparsi alla neve molto più ampi e molto più numerosi.
Anche queste hanno chiaramente gli alzatacchi, una bella struttura e direi una migliore superficie di galleggiamento, quindi sono adatte su neve soffice e meno compatta, ma grazie al grip viaggiano benone sul ghiaccio e sulla neve in via di scioglimento.

Racchette TSL superflessibili

Non so se queste siano le racchette da neve migliori del mondo, ma sicuramente sono innovative e molto ben fatte. Sono dello stesso marchio delle ciaspole Decathlon (ed è un ottimo marchio francese, che sa quello che fa) e hanno una serie di accorgimenti interessanti.
In primo luogo sono davvero flessibili – guardatevi la foto del negozio per credere – e all’interno della struttura presentano fibre al carbonio per farle flettere senza spezzarsi.
Poi hanno delle punte simili a quelle dei ramponi da alpinismo, e questo in certe condizioni fa la differenza.
Poi sono estremamente leggere, e c’è da aspettarselo dati i materiali utilizzati.
Infine, tra tutte le racchette da neve che abbia mai provato, sono le più comode da regolare e infilare.
Vale la pena spendere un prezzo del genere per averle? Forse sì, se siete dei patiti delle ciaspolate e pensate di usarle tutti gli anni, tante volte, e per tanti anni. In fin dei conti la differenza di prezzo in termini assoluti non è così elevata…

Le ghette, migliori amiche del ciaspolatore compulsivo

Sì, camminare nella neve non è uno sport che richieda grandi attrezzature, ma se avete delle ghette è meglio.

Cosa sono le ghette?
Sono semplicemente dei pezzi di stoffa che si mettono attorno ai pantaloni, all’altezza delle caviglie, e aiutano ad evitare l’ingresso di neve nello scarpone. Fastidiosissimo, soprattutto se avete appena cominciato la vostra passeggiata.
Comprate delle buone ghette impermeabili e non vi pentirete dell’acquisto. Le potete usare in molte occasioni, e non solo in abbinata con le racchette da neve.
Queste sono un buon modello, vi consiglio di fare attenzione a un paio di cose: che abbiano un gancio anteriore per fissarle alle stringhe, e che alle due estremità abbiano degli elastici in modo che siano ben fissate ai polpacci.

Io le uso anche per le passeggiate in montagna in inverno, quando la neve non è molto alta o addirittura quando voglio semplicemente una copertura in più e anche del riscaldamento supplementare.


Direi che è tutto per questo post sulle racchette da neve. Se avete domande scrivetele nei commenti e fatemi sapere che ne pensate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *