I ceci, cibo perfetto per i trekker

Perché voglio parlarvi dei ceci? Perchè è proprio il caso di dirlo: ceci ed escursionismo vanno di pari passo. La caratteristica principale dei ceci, infatti, è che sono in grado di fornire molte calorie senza avere troppi grassi o zuccheri.

Pensate ad una delle vostre escursioni, pensate al momento in cui, dopo aver raggiunto una delle varie tappe, vi godete qualche ora di riposo, accompagnata da un pasto. Quel pasto, nel contesto in cui vi trovate, non è solamente mangiare, ma accresce quel senso di soddisfazione, serenità, compiacimento, armonia e arricchimento che sono maturati durante la camminata.
Durante queste esperienze il cibo acquisisce un valore particolare ed è piacevole pensare ai pasti per il trekking già prima di partire, prepararli, scoprire una ricetta adatta al trekking, trovare l’alimento ideale.

Ceci e calorie

Se fate una ricerca sull’alimentazione ideale per l’escursionista, scoprirete che deve essere composta grossomodo al 50% di carboidrati, 30% di proteine e  20% di grassi.

Il trekking, infatti, è un’attività fisica prolungata nel tempo che implica un consumo continuo di energia.  Quindi nelle vostre escursioni avrete bisogno delle calorie fornite dai carboidrati, che devono essere anche facilmente digeribili e non appesantire. È bene inoltre prediligere alimenti che richiedono poco consumo di ossigeno per essere metabolizzati perché l’altitudine tenderà a ridurre la capacità di assimilare ossigeno.

Ceci e calorie sono un binomio naturale e soddisfano questo tipo di alimentazione. I ceci (Cicer arietinum) hanno un ottimo equilibrio tra carboidrati, proteine, grassi e fibre. Sono anche ricchi di vitamine, tra cui quelle del gruppo B (utili per combattere l’affaticamento), la vitamina E (favorisce la produzione di ossigeno) e la vitamina C (per le difese immunitarie).

I valori nutrizionali dei ceci

Guardando i valori nutrizionali dei ceci scopriamo che sono un alimento completo, oltre che energetico e facilmente digeribile.

Valori nutrizionali medi per 100g di ceci:

  • Calorie: 1585 KJ / 376 Kcal
  • Grassi: 4,9 g di cui acidi grassi saturi 0,6 g
  • Carboidrati: 54,3 g di cui zuccheri 3,7 g
  • Fibre: 13,8 g
  • Proteine: 21,8 g
  • Sale. 0,02 g
  • Presenza di proteine vegetali, fibra, vitamina del gruppo B, vitamina C ed E
  • Minerali: magnesio e fosforo
  • Discreta quantità di acidi grassi polinsaturi (soprattutto acido linoleico)

Si evince che i ceci favoriscono l’acquisizione di calorie senza essere troppo grassi.

Come preparare delle panelle da trekking

Le panelle a base di ceci sono un piatto tradizionale del Sud Italia, ma sono anche ottime per il trekking non solo per le caratteristiche nutrizionali ma anche per la facilità di preparazione, perché si conservano bene anche per diversi giorni, perchè sono poco ingombranti e soprattutto perchè sono gustose.

Vi illustro la ricetta delle panelle di ceci che uso io. Vi serviranno una pentola capiente, un mestolo piatto, un contenitore rettangolare e un forno.
Gli ingredienti fondamentali sono ceci e acqua.

Ingredienti:

  • 500g di ceci;
  • 1,5 litri di acqua fredda;
  • 10g si sale;
  • 10g di prezzemolo fresco triturato.

Con queste quantità otterrete circa 50 fettine, ovviamente dipende anche dalla grandezza del contenitore che darà forma all’impasto.

Procedete così:

  1. Versate l’acqua nella pentola e aggiungete lentamente la farina di ceci setacciandola. Mescolate continuamente per evitare la formazione di grumi.
  2. Dopo aver versato tutta la farina, riscaldate a fiamma media, aggiungete sale e mescolate senza interruzioni, altrimenti l’impasto si attacca alla pentola.
  3. Quando il composto si addensa, aggiungete il prezzemolo. Continuate la cottura per altri 10 minuti, sempre mescolando.
  4. Togliete dal fuoco e versate il composto in un contenitore, lasciate raffreddare.
  5. Man mano che si raffredda il composto assomiglia alla polenta e si può tagliate col coltello.
  6. Fate quindi delle fettine e infornatele per 10 minuti a 200°C.

Esistono altre varianti della ricetta di panelle di ceci, solitamente legate alle tradizioni regionali. A voi la scelta.

Ceci tostati: una alternativa pratica

Vi capita durante le vostre escursioni di voler fare uno spuntino senza necessariamente potervi fermare per un pasto completo?

Ebbene, potete ancora ricorrere ai ceci. I ceci possono essere cucinati in tanti modi, ma esiste una variante perfetta per l’escursionista: i ceci tostati.
Mantengono tutte le caratteristiche nutrizionali del binomio ceci e calorie di cui abbiamo parlato, ma sono molto più pratici da portare, assomigliano molto alla frutta secca a guscio e hanno un gusto piacevole.
Potete sgranocchiarli anche durante la camminata, senza fermarvi. Inoltre i ceci tostati vi inducono a bere spesso e di conseguenza a mantenere costante l’idratazione.
Potete acquistare i ceci tostati già cotti oppure leggere qualche ricetta qui.

Insomma: i ceci sono un’ottima fonte di calorie e di proteine, sono pratici e si possono preparare in molti modi. Un ottimo cibo per trekking.
Voi avete altri cibi salva-passeggiata? Suggeritemeli nei commenti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *