Se avete un cane probabilmente vi siete chiesti se ha senso portarlo con voi nelle vostre uscite notturne, e avete fatto bene. È un discorso un po’ complicato, ma con qualche accorgimento le cose si possono sistemare.
In tenda o fuori?
Questa è la prima domanda che ci si fa: è una buona idea portarsi il cane in tenda e chiuderlo in uno spazio che comunque è molto ristretto e condiviso?
La risposta è “dipende”: se il vostro cane è abituato a dormire nella vostra camera, magari ai piedi del letto, la cosa più naturale per lui sarà seguirvi da vicino anche in tenda, piazzarsi ai piedi del sacco a pelo e trascorrere la notte vicino a voi. Certo voi potreste non essere d’accordo, perché alla fine un cane si muove sempre un po’ e se avete il sonno leggero potrebbe essere un problema. Ma se non vi crea problemi, questa è la scelta probabilmente migliore: portare il cane in tenda, se c’è sufficiente spazio, è sicuro e vi tranquillizzerà.
Una alternativa è quella di ospitare il vostro amico nella veranda, magari lasciando la cerniera interna socchiusa in modo che possa controllare che dentro la tenda la situazione sia tranquilla. Naturalmente questa è un’opzione percorribile quando si sia nel periodo estivo e non si debba tenere tutto chiuso per non disperdere il calore…
Ah, a proposito: per evitare che durante il sonno il vostro cane prenda troppo freddo, prevedete di portarvi dietro uno stuoino un po’ spesso, o ancora meglio una sorta di materassino, come quello nella foto sopra.
Il problema degli animali selvatici
Qual è la prima cosa di cui ci si preoccupa quando si porta il cane con sé in un’escursione con pernottamento? Probabilmente del fatto che senta qualche rumore, o qualche odore, e scappi all’avventura a caccia di animali.
Un cane alla fine è un animale addomesticato, e specialmente in alcuni casi il suo istinto di cacciatore è solo assopito: nei boschi ci sono un sacco di animali che si attivano durante la notte e fanno un po’ di rumore. Ecco perché legare il proprio cane a un paletto o a una roccia non è una grandissima idea: rischiereste di passare la notte con l’orecchio teso per sentire se il vostro amico è irrequieto, o altrettanto insonni per inseguirlo tra le colline, al buio.
Se siete in zone particolari non è una buona idea lasciare il cane fuori dalla tenda, magari legato e impossibilitato a muoversi: potrebbero esserci occasioni – in caso di un incontro ravvicinato con i lupi, anche se è una vera rarità! – in cui per il vostro amico sia una buona idea allontanarsi.