Il John Muir Trail è un trekking su lunghe distanze pensato alla fine dell’Ottocento e tentato da alcune migliaia di trekker ogni anno. Un sogno su due piedi, per percorrere alcuni dei luoghi più belli della costa est degli Stati Uniti.
Cos’è il John Muir Trail
È lungo circa 330km, è ben codificato e molto famoso, ma nonostante questo è ancora un itinerario percorribile in relativa solitudine. E questo aggiunge molto al fascino del John Muir Trail.
Il percorso di questo trekking, tra i più famosi al mondo, si snoda tra due punti di grande interesse: da una parte la valle di Yosemite, quella del mitico parco, dall’altra il Monte Whitney, una cima di 4421m che porta il nome del geologo Josiah Withney.
È un trekking molto interessante perchè a livello di dislivelli e di difficoltà del percorso è percorribile da chiunque abbia un minimo allenamento, ma ha le sue difficoltà soprattutto dal punto di vista psicologico e di approvvigionamento del cibo.
Troverete sicuramente qualcuno lungo il cammino che come voi sta facendo la stessa strada, magari in direzione opposta alla vostra, ma ci saranno anche lunghi tratti in cui non troverete traccia di esseri umani, e soprattutto, secondo la miglior tradizione della wilderness americana, nessun segno di insediamenti artificiali. Un lusso che dalle nostre parti è difficile potersi permettere, se non in qualche punto isolato della Val Grande.
Dislivello complessivo e caratteristiche generali
Il punto più basso del percorso è all’estremità nord, a 1200m nella Yosemite Valley. A sud invece si trova il punto più alto: i 4421m del Monte Whitney.
Si attraversano sei passi montani lungo la via: Donohue, Silver Pass, Selden, Muir, Mather Pass, Pinchot Pass, Glen Pass e Forester Pass.
Il dislivello in salita è di circa 14000 metri, e in discesa di circa 12000: considerato che il trail si percorre in genere in un periodo di 15-30 giorni (è molto variabile, perchè dipende dallo stato di allenamento di ciascuno) non si tratta certo di pendenze proibitive.
E poi il percorso è sempre ben segnato e “facile” perchè realizzato circa 100 anni fa, e da allora sempre ben manutenuto grazie all’intervento degli enti statali e dei camminatori di passaggio.
La storia del John Muir Trail
John Muir era un naturalista scozzese, e anche il primo presidente del Sierra Club.
Il percorso che prende il suo nome venne cominciato nel 1915, anno della sua morte, ma già negli anni precedenti vari esploratori avevano cominciato a tracciare la zona e a farsi un’idea delle possibilità di andare da Nord a Sud sulla costa est degli USA in un unico lungo serpente.
Non so a voi, ma a me emoziona l’idea di queste persone che, più di 100 anni fa, con gli strumenti e le attrezzature dell’epoca, esploravano zone quasi sconosciute per disegnare un percorso che aveva come scopo quello di preservare e far conoscere un territorio vergine.
Questi grandi erano Theodore Solomons (che per primo ebbe l’idea del John Muir Trail), Joseph Nisbet le Conte, James Hutchinson e Duncan McDuffie.
Infine l’ingegnere dello Stato della California (che finanziò l’impresa fino all’inizio della Grande Depressione), Wilbur F. McClure, venne incaricato di decidere il percorso e di supervisionare i lavori.
Informazioni pratiche sul John Muir Trail
Permessi e burocrazia
Sembrerà strano, ma per percorrere il John Muir Trail bisogna avere un permesso, che si chiama wilderness permit. E non è nemmeno così facile ottenerlo: è possibile l’accesso al trail solo a 45 persone ogni giorno.
Bisogna fare richiesta di un permesso 168 giorni prima della data stabilita per la partenza, ma dal 2017 è possibile indicare nella richiesta non un singolo giorno per la partenza, ma una finestra temporale di 21 giorni. Un’innovazione che rende le cose un po’ più semplici.
Ecco una tabella che indica la prima data a partire dalla quale si può fare richiesta, in base alla data stabilita di partenza.
Per fare la richiesta bisogna compilare questo foglio (in PDF) e inviarlo
- tramite fax, a questo numero: (209)372-0739
- per posta, a questo indirizzo:
Permit Reservations
PO Box 545
Yosemite, CA, 95389
Se la richiesta va a buon fine (vi dovrebbe arrivare una mail di conferma) bisogna ritirare il proprio agognato permesso per il John Muir Trail in uno dei 5 Wilderness Centers di Yosemite il giorno che avete indicato per la partenza o un giorno prima: se non ritirate il permesso entro le 10 del giorno della partenza… siete fregati!
È complicato, ma se ce la fate la ricompensa è questo e tanto altro:
Quando andare
È difficile rispondere a questa domanda con una data precisa. Da un po’ di ricerche in rete sembra comunque che il periodo migliore sia quello che va da luglio a metà settembre. Perchè? Perchè i punti di rifornimento sono ancora tutti aperti, perchè la neve è sciolta (nella maggior parte dei casi) anche nei passi montani più alti, perchè c’è meno gente, specialmente verso settembre.
D’altra parte questo ha i suoi svantaggi: c’è ad esempio chi è in grado ed è attrezzato per camminare sulla neve, e inoltre andando prima ci si può godere le magnifiche fioriture della primavera e dell’estate.
Risorse e link
Sto raccogliendo molto materiale per il John Muir Trail per conoscerlo meglio e vedere se potrò percorrerlo. Vi lascio qualche link qui.
http://johnmuirtrail.org Per avere un’infarinatura sul percorso
http://www.jmt-hiker.com/index.html Un buon sito che raccoglie parecchio materiale
https://socalhiker.net/backpacking/jmt/john-muir-trail-overview/ Un’altra buona pagina riassuntiva del trail. Contiene anche una guida giorno per giorno delle varie tappe: molto utile per farvi un’idea per l’organizzazione dell’itinerario
Vi ho incuriosito almeno un po’?