Un titolo lungo per un argomento specifico: parliamo dei migliori sacchi a pelo ultraleggeri da usare in estate quando andate in montagna, cioè sacchi a pelo che siano piccoli e poco pesanti, ma permettano di resistere bene a temperature anche piuttosto basse.
Diciamo che però avendoci messo la specifica dell’estate, questi sacchi a pelo non sono iperspecialistici, e ormai negli ultimi anni si trovano sacchi ultralight estivi anche abbastanza economici senza sacrificare troppo la qualità.
I parametri che uso come riferimento in questo caso sono nel dettaglio due (vi suggerisco comunque di guardare la mia guida alla scelta del sacco a pelo per avere una comprensione più ampia dei criteri):
- peso: i migliori sacchi a pelo estivi ultralight (e quindi anche i più costosi, purtroppo) sono capaci di tenervi al caldo costringendovi a portare dietro anche solo 300 grammi di peso. In questa lista, per consentire maggiore possibilità di scelta, vi suggerisco sacchi a pelo fino a 600 grammi, che è un ottimo peso. Assieme al basso peso con questi sacchi c’è anche un ingombro ridotto, e questo vuol dire potersi portare uno zaino più piccolo e più posto per il resto
- temperatura di comfort: guardiamo sempre alla temperatura di comfort, possiamo anche dare un’occhiata alla temperatura limite ma senza farci troppo affidamento. Bene, qui ipotizzo di essere in montagna e di avere a che fare con le nostre montagne, o comunque con le montagne europee e il clima continentale: le altitudini sono intorno ai 2000 metri, le temperature scendono rispetto al piano di 1 grado centigrado ogni 100 metri di guadagno altimetrico (grossomodo) e durante la notte possiamo aspettarci di avere temperature tra i 3 e i 10°C. Considerate però una cosa: se scegliete un sacco a pelo con temperatura di comfort più bassa, potete stare tranquilli anche nei periodi di spalla, e portarvelo dietro anche in primavera ed autunno. È tutta una questione di soldi che volete spendere e di spazio che volete occupare nello zaino
E ora facciamo un elenco.
Sacchi a pelo ultraleggeri per la montagna in estate: una lista
Ho fatto una cernita di tutti i sacchi a pelo di questo genere disponibili sul mercato in Italia o che comunque si possono comprare senza dover pagare tasse doganali e cose simili. Se ne avete altri da suggerire inviate un bel commento!
Aegismax Mini
- temperatura comfort: 10°C
- peso: 530 grammi circa per la taglia grande
- materiale: piuma 800 cuin
Dove lo compro:
Sea to Summit SP0
- temperatura comfort: 10-14°C (per uomini e donne, rispettivamente)
- peso: 260 grammi per la taglia grande
- materiale: piuma 850 cuin
Dove lo compro:
Naturehike CW300
- temperatura comfort: 7-12°C (per uomini e donne, rispettivamente)
- peso: 630 grammi per la taglia grande
- materiale: piuma
Dove comprarlo:
Ferrino Lightec 500 Duvet
- temperatura comfort: 7-11°C (per uomini e donne, rispettivamente)
- peso: 450 grammi per la taglia grande
- materiale: piuma 550 cuin
Dove comprarlo:
Marmot Micron 40
- temperatura comfort: 8°C
- peso: 620 grammi
- materiale: piuma 650 cuin
Dove comprarlo:
Millet Light Down 5
- temperatura comfort: 5°C
- peso: 540 grammi
- materiale: piuma 700FP
Dove comprarlo:
Come avrete visto i prezzi vanno dai circa 80€ per le opzioni dall’estremo Oriente (che sono buone secondo me, vedere la mia recensione dell’Aegismax Mini, il primo sacco consigliato) ai 200€ e oltre per le scelte più leggere e ancora più compatte. Il modello di Sea To Summit consigliato è estremamente compatto, ai limiti dell’incredibile, ma ovviamente lo pagate e le temperature di comfort non sono così basse.
Quali sono le valutazioni da fare? Beh, guardate prima di tutto al portafogli, e comunque considerate che una differenza di 3-400 grammi può essere importante, ma davvero non così tanto… L’unica cosa che mi sentirei di consigliarvi è di guardare soprattutto agli ingombri, che vanno di pari passo con i pesi: i sacchi più leggeri hanno materiali che si comprimono di più a parità di peso.
Spero che questa rassegna sui sacchi a pelo ultraleggeri per la montagna in estate – ora che l’estate finalmente arriva! – vi possa essere utile. Scrivetemi nei commenti consigli, richieste, critiche… Sono qua per parlarne con voi.