In questo periodo ho avuto modo di provare una bicicletta di Decathlon per un periodo abbastanza lungo: è la Triban RC500, bici “quasi gravel” che è uscita di recente e che mi incuriosiva parecchio per una lunga serie di motivi.
Ad essere sincero il primo motivo è il prezzo di questo mezzo: troppo buono per essere vero, in considerazione di quello di cui è equipaggiata a livello di impianto frenante, cambio e struttura del telaio. Poi c’era l’idea che questa bici può essere facilmente adattata a diventare una gravel, ovvero una di quelle bici che vanno di moda adesso e che hanno una struttura quasi da corsa, con la possibilità però di un uso più sportivo, su sterrati e fuoristrada non troppo impegnativi.
Faccio un paio di precisazioni prima di cominciare. Innanzitutto questa non è una recensione della TRIBAN RC500 in senso scientifico, non mi interessa fare prove tecniche ma darvi le mie impressioni. La seconda precisazione è che io sono un amante delle bici ma non un tecnico, quindi ogni valutazione è personale e basata sulle mie sensazioni.
Come ho usato la Triban RC500
Qui voglio specificare come ho usato in questo periodo la RC500, e come ho intenzione di usarla.
Per me questa bici è una bicicletta da cicloturismo veloce e cattivo, ma anche un mezzo in grado di portarti in giro per la città in sicurezza. Parlo di cicloturismo perché mi pare sia proprio adatta a questo scopo: ha gli attacchi giusti per montarci un portapacchi di quelli seri al posteriore, ma anche i fori sulla forcella anteriore per posizionare sul davanti una piccola tenda e un’altra sacca, magari per il sacco a pelo (si consiglia di caricarla davanti con al massimo 9kg). La posizione in sella è a metà strada tra la bici da corsa e la bici da passeggio: molto comoda anche per lunghi tratti – finora ci ho fatto al massimo 80km di fila senza problemi – ma anche agile e facile da controllare quando ci si trova a dover evitare piccoli ostacoli imprevisti, grazie alla geometria abbastanza compatta. A proposito di questo ultimo punto, io ho pensato di prendere una taglia M, con sella sbalzata all’indietro quasi al limite, anche se sono alto 1.80m circa: in questo modo la bici è più maneggevole e facile da sterzare.
Dico anche cicloturismo cattivo perché le ruote di serie sono abbastanza pesanti ma molto resistenti, e non mi pare abbiano problemi a resistere a discreti maltrattamenti. Le mie prime prove sono state sia su asfalto rattoppato che su lunghi tratti su ghiaino (in questo caso consiglio di portare le gomme a 6 atmosfere, così si sentono molto meno le vibrazioni). Altra cosa bella delle ruote è che sono tubeless ready, ovvero con dei piccoli accorgimenti di cui magari parlerò in un altro articolo possono essere usate senza camere d’aria: in questo modo si aumenta la comodità senza perdere troppa velocità, e si riduce tantissimo il rischio di forature, anzi quasi a zero. La modifica ancora non l’ho fatta, ma ci sto pensando seriamente.
Questa RC500 però è una bici che va bene anche per la città, perché ha dei buoni freni a disco, è veloce e i comandi al manubrio la rendono molto reattiva nelle varie situazioni. Mi piace molto la possibilità di tenere le mani sui corni del manubrio da corsa, in modo da avere i freni – che sono a disco meccanico – a portata di mano.
Le configurazioni che ho in mente sono due: liscia, senza nessun accessorio, per i giri in città o quelli brevi su asfalto. E poi “vestita” da bikepacking, con una borsa sottosella leggera sul posteriore e un qualche tipo di contenitore sul davanti per metterci gli oggetti leggeri che devono stare sott’occhio tutto il tempo. Ma a dire il vero l’ho usata in questo periodo anche con borse da cicloturismo tradizionale, con il portapacchi e i classici pannier da 20 litri ciascuno: la manovrabilità è ottima e il peso si distribuisce bene.
Dotazione della RC500 Triban
Scendiamo un po’ più nel dettaglio parlando delle specifiche tecniche di questa bicicletta. Analizzerò i vari punti forti e deboli, spiegandoli in relazione alle varie modalità di utilizzo.
Freni a disco
Una delle prime cose che saltano all’occhio guardando questa bici è il fatto che monti dei freni a disco nonostante sia considerabile una bici da cicloturismo economica (molto economica!). Per la mia esperienza, che comprende una decina di disastrose ore su fondo bagnato, con pioggerella molto fastidiosa, i freni funzionano molto bene una volta che li regolate sul vostro stile di frenata. Consiglio di cominciare con una corsa delle leve lunga per poi renderli più “nervosi” specialmente se non siete abituati ai freni a disco. C’è chi dice che i freni a disco meccanici siano meno buoni di quelli idraulici, e che in questa Triban non siano al massimo livello, ma io ho già notato una bella differenza con i classici cantilever e la cosa si fa ancora più interessante quando avete a che fare con lunghe discese in cui è difficile dissipare il calore, e quando c’è pioggia che va a bagnare i cerchi e rende più complessa la frenata con i sistemi classici. Per me, quindi, freni a disco promossi.
Geometrie
Come detto sopra questa bici secondo me è molto comoda, con la possibilità di allungare la schiena, un manubrio relativamente alto (non è una bici da corsa!) e un carro posteriore lungo. Si tratta del pezzo tra attacco della ruota posteriore e il punto di innesto dei pedali: più è lungo, più la bicicletta è stabile, meno facciamo fatica a posizionare delle borse da cicloturismo al posteriore senza intralci per la pedalata.
In più c’è il manubrio tipo corsa, che per me e il mio modo di andare in bici è fondamentale. Già da come esce dal negozio è comodo, con del nastro di rivestimento che attutisce le vibrazioni. Il punto principale di un manubrio fatto in questo modo è che le mani le potete posizionare in tre modi diversi: sulle estremità delle corna in basso, per avere una posizione aerodinamica, sopra i comandi oppure sulla parte dritta del manubrio. A parte la possibilità di adattarsi a situazioni di guida differenti, qui c’è il fatto che anche se guidate per tante ore le braccia non si affaticano troppo, perché potete spostarle e mettere in tensione muscoli differenti (c’è poi da considerare che con questo tipo di bici si usano i muscoli addominali e della schiena per tenersi in posizione, quindi le braccia sono ancora meno indolenzite).
Cambio e rapporti
Qui devo fare una precisazione: prima di giudicare il cambio montato sulla RC500, uno Shimano Sora, prendete in considerazione l’idea che all’uscita dalla scatola non sia stato regolato bene! Io ci stavo rimanendo male quando ho fatto le prime cambiate, perché risultava impreciso e rumoroso, e cominciavo a pensare che quel cambio non fosse fatto per quella bici (cosa strana, ma chissà, potrebbe capitare?). Il problema invece era che la regolazione era stata fatta malissimo, e allora mi sono dotato di un po’ di pazienza, ho girato le classiche vitine e tutto è andato a posto.
Chiaramente non stiamo parlando di un cambio di alta gamma, ma per le mie esigenze va più che bene: è silenzioso e rapido, non si impunta, regge bene anche dei discreti incroci di catena (non esagerate però) e non perde un colpo. Sono soddisfatto, e come nel caso dei dischi, stiamo parlando di un sistema che non viene montato normalmente sulle bici più economiche, che di solito si devono accontentare di un più modesto Claris, o peggio.
Sui rapporti montati su questa bici c’è da fare un discorso lungo, e forse non sono la persona più adatta ma ci provo. La guarnitura ha il classico 50-34, mentre al posteriore c’è un bell’12-32. Se ci dovessimo appellare alla Bibbia del cicloturismo (esiste?) dovremmo dire che i rapporti montati sono sbagliati, o almeno non conformi alle classiche bici da cicloturismo, che hanno davanti una tripla e dietro un 34 o simili. Io però onestamente devo dire che anche in salita e con un bel carico mi sono trovato abbastanza bene. Non parliamo di cose estreme per un bravo ciclista – cosa che io non sono – ma di cose al livello del Passo della Cisa, ma secondo me questi rapporti vanno bene anche se si è carichi da cicloturismo e si devono fare salite. Se si è in piano invece si può spingere proprio bene.
Poi chiaramente si può sempre pensare di fare qualche piccola modifica al pacco pignoni: ci sono combinazioni che vanno anche a 36 o 40 se non sbaglio, e lì non ci sono problemi. Per quanto riguarda l’anteriore invece secondo me non c’è bisogno di cambiare nulla, mi piace la guarnitura compact, senza troppe complicazioni.
Manubrio e sella
Di solito manubrio e sella sono i due punti dolenti di una bici nuova: ci si trova male, si sentono dolori e così via. Del manubrio ho detto sopra, e mi pare più che soddisfacente (tra l’altro si può pure girare l’attacco per guadagnare qualcosa in altezza), della sella invece dico che è comoda! Sarà che sono abituato con una sella dura, ma mi ci è voluto poco a trovare comfort su questa seduta, chiaramente usando il fondello da ciclista per i pantaloncini per giri più lunghi dei classici 20km fuoriporta o del giretto di commissioni in città.
Attenzione attenzione, cosa di cui non mi ero accorto prima: se non siete abituati al manubrio da corsa o volete ancora più rilassatezza, potete prendere in considerazione la versione con manubrio piatto. Sicuramente non fa per me, per i motivi di cui dicevo sopra, ma ha lo stesso telaio, le stesse caratteristiche tecniche e la stessa impostazione. Chiaramente le leve dei freni hanno un meccanismo diverso e il cambio è separato.
Triban RC500 vs RC520
Arriviamo adesso a una domanda che mi sono fatto anche io, e sicuramente vi farete voi se entrerete sul sito di Decathlon per decidere cosa prendere: ma è meglio la RC500 o la sua alternativa più costosa? Ovvero, chi vince nella garetta RC500 vs RC520?
Io ho scelto la più economica per una serie di motivi, a partire certamente da quello economico, ma anche facendo altre considerazioni legate al tipo di dotazione di queste due biciclette.
Partiamo dai freni: la RC500 come detto ha dei freni meccanici a disco che vanno bene (secondo i miei gusti) mentre la RC520 da questo punto di vista fa un po’ meglio, con dei freni ibridi meccanici e idraulici che dovrebbero garantire miglior prontezza e modulabilità. Io ho notato un po’ di differenza tra i due sistemi, nella breve prova che ho avuto modo di fare, ma non mi è risultata una dfferenza estremamente importante. C’è da dire che le pinze dei freni sono forse migliori sulla RC520, ma credo che anche i freni a disco meccanici della RC500 siano più che sufficienti.
L’altra grande differenza è nella componentistica di trasmissione: la RC500 è equipaggiata con la serie Sora R3000 di Shimano, mentre la RC520 ha cambio, pedivelle, leve, cassetta pignoni e deragliatori della serie 105. Qui ho vacillato un po’, anche perché si hanno a disposizione più rapporti, dovrebbe esserci migliore qualità costruttiva e leggerezza. Sinceramente però dopo un esame a mente fredda ho deciso di non farmi prendere dalla corsa al meglio, perché quel meglio non è determinante nel mio caso. Un dettaglio, tanto per farvi capire di che parlo: tutto l’insieme della componentistica serie 105 pesa circa 200g in meno rispetto alla serie Sora… Insomma, per me non è così importante.
Per il resto RC500 e RC520 condividono praticamente tutto, dal telaio con forcelle in misto alluminio e carbonio, alla sella e al manubrio, al processo di verniciatura. Ho preferito risparmiare ancora qualcosa. Sicuramente se volete spendere quei 200 euro in più non fa male, ma secondo me non è fondamentale.
Recensione di Triban RC500: conclusione
Penso si sia capito che a me questa bicicletta sta piacendo parecchio. Non è una specialistica, non è velocissima né adatta a fare il giro del mondo in autonomia, ma per quello che voglio farci io (senza stare a comprare cento bici diverse!) mi pare vada benissimo. È adatta a giri brevi in città, ci si possono montare delle borse, ci si può naturalmente fare del bikepacking leggero usando borse applicate al telaio. È sufficientemente leggera – più leggera di molte bici da cicloturismo, solo poco più pesante delle bici da corsa medie – e robusta. Permette di montare gomme fino al 700×36, cosa che la rende versatile e utilizzabile anche in condizioni difficili. E poi costa poco, e se non avete migliaia di euro da spendere è secondo me la miglior scelta disponibile al momento nel settore.
Sicuramente continuerò ad aggiornare questa recensione della RC500, magari dedicandole un nuovo articolo dopo che l’avrò usata per molto più tempo. E voi? L’avete comprata? Fatemi sapere!
GRAZIE PER LA RECENSIONE, MOLTO UTILE PERCHE’ STO PENSANDO DI ACQUISTARE LA TRIBAN 500 SIA PER FARE QUALCHE GIRO IN PIEMONTE E FARE QUALCHE VIAGGIO.
E COMODA ABBASTANZA PER FARE VIAGGI DI 2/3 SETTIMANE?
GRAZIE
ANTONIO
Ciao Antonio, è tutto molto soggettivo, dipende da cosa intendi tu per comodo. Per me questa bici è molto comoda per il posizionamento in sella e per la sella stessa, poi chiaramente bisogna regolarla bene sulla base delle dimensioni del proprio corpo, ma quello si fa con il tempoe un po’ di tentativi. Se vuoi più comodità ti consiglio di prendere la taglia più grande se sei al limite, e magari puoi anche vedere di prendere la versione con manubrio piatto (questa per intenderci: http://tidd.ly/dcc951fc) in particolare se non sei abituato al manubrio da corsa.
Altri suggerimenti, come dicevo anche nella recensione, sono di tenere le gomme al limite inferiore o magari di recuperare dei copertoncini più larghi o ancora di fare la conversione a tubeless, che ti permette di ridurre la pressione.
Comunque secondo me gran bici anche per giri lunghi, tiene bene due borsoni sul posteriore, hai gli attacchi sul davanti…
Ciao, in seguito a questo tuo articolo ho acquistato la bici. Ne sono contentissimo, va benissimo su sterrato e asfalto anche con sediolino con mia figlia dietro. Sei riuscito a trovare un portapacchi anteriore per questa bici? Da decathlon me ne hanno fatto acquistare uno non compatibile…
Ciao Nicola, contento che il mio consiglio sia andato a segno 🙂
Fai conto che sul davanti hai tre punti di fissaggio: uno su ciascun lato della forcella e uno sul tubo dello sterzo, che è passante. Occhio poi che il peso massimo garantito sulla forcella anteriore è di 9kg. Io ci monterei un portapacchi del tipo “pizza rack”, così ci metti sopra una tenda e un sacco a pelo ben legati (o una sacca da 30 litri), e non molto di più. Così su due piedi non so consigliarti un modello preciso, direi quello della Specialized. Sennò guardando rapidamente su Amazon ho trovato questa cosa: https://amzn.to/3g1mFKA, giusto per darti un’idea. Non dico che questo modello specifico sia perfetto, ma secondo me con un minimo di manualità lo puoi adattare. Vedere alla voce fascette!
Il Decathlon ormai ha difficoltà a fornire le bici, io sono un cicloturista, mi sono arrangiato con una triban 100 modificata con una tripla corona d’avanti, ho trovato una triban 500 usata del 2020 usata 450 euro
Cosa mi consigliate
Giuseppe
Ciao Giuseppe! Personalmente se ti trovi bene con la tua vedrei cosa potrei migliorare. Chiaro, se vuoi i freni a disco devi cambiare modello, ma in caso contrario con 450€ ci fai delle gran belle cose (e una fetta li puoi risparmiare). Considera poi che sulla tua bici hai già la tripla davanti, che per il cicloturismo tranquillo è una manna.
Vorrei comprarla pure io in alternativa alla mia MTB e alla mia Fat bike.
Cerco una bici leggera per fare ogni tanto un bel giro di asfalto in velocità, usandola anche per andare/lavoro.
Prezzo ottimo che ne dici?
Eh beh, io ce l’ho quindi la consiglio! 😀
Secondo me come uso è perfetta, il prezzo per le dotazioni da quel che ne capisco io è molto buono, l’unica cosa è che quando ti arriva devi guardartela bene, regolare il cambio e i freni perché al Deca a volte fanno un po’ casino. Esperienza mia e di un paio di amici a cui l’ho consigliata e l’hanno presa, poi magari a te va bene (comunque se sei un minimo pratico le regolazioni le fai anche da solo).
Ciao mi diletto da qualche.anno.con una riverside 500 con la.quale percorro ciclabili e sterrati con una media di 100 km settimanali.Mi era venuta voglia.di passare alla.riverside 920 ma.dopo aver letto alcune recensioni e il tuo articolo sono combattuto.
Chiaramente stiamo parlando di questo budget che non voglio oltrepassare.
Grazie
Ciao Alberto, dipende tanto da te. Considera due cose, però: terreno e posizione. Mi pare di capire che non fai fuoristrada, quindi questa potrebbe essere una bici adatta con le sue ruote abbastanza strette e la posizione più raccolta. Diciamo che così assaporeresti di più il bello della velocità e magari ci potresti fare dei km in più (fai conto che io i classici 100km li faccio in un’uscita normale). Però, per l’appunto, c’è il discorso della posizione: lì devi capire che saresti messo in bici in modo diverso che con una Riverside, perché sei più piegato in avanti, in posizione più aerodinamica. Dipende tanto da te, se vuoi cambiare modo di guidare e andare di più e più veloce può essere una buona scelta, sennò starei con quello che hai già se ti trovi bene 🙂
Ciao! Grazie mille, articolo molto interessante, posso chiederti quale portapacchi hai montato? Ne sto cercando uno leggero per borse da montare sulla mia gravel 120
Ciao Francesca, questo modello della stessa marca della bici: https://tidd.ly/3yKCtc5. Per me si monta bene e facilmente, ho letto una recensione adesso che dice che non si monta coi freni a disco… Probabilmente la persona in questione (sul sito di vendita) si è spaventata perché doveva allargare un pelo i braccetti, ma sinceramente non ci vedo nessuna difficoltà. Boh.
Ah grazie mille! L’avevo scartato appunto perché anche in Decathlon mi avevano detto che non era compatibile con i freni a disco
Urca, come mai? Ti hanno spiegato il motivo della non compatibilità?
Ciao, Vorrei prendere il modello flat bar, anche per montare al posteriore (son portapacchi er parafango) il seggiolino; secondo te la comoditá è tale da poterla usare anche in questa variante?
È una bici molto comoda, e anche se non l’ho usata con il manubrio piatto credo proprio vada benone. Cambierà tra l’altro leggermente la posizione in sella perché la pipa dovrebbe essere diversa, più alta. Poi i cornini sono comodi.
Ciao. Ti volevo fare i complimenti per il blog. Ti ho trovato per caso (grazie al tuo articolo sulle borse) e sto letteralmente divorando gli articoli della categoria cicloturismo.
È un mondo che mi affascina e mi sto documentando sempre di più perché un giorno voglio iniziare a viaggiare in sella ad una bici.
Bici che al momento non ho. Ho da tempo messo la RC500 nel novero delle mie favorite (essendo io l’esempio del principiante), anche se per ora propenderei per la RC120 (quella con disco, anche se costa qualcosa in più di quella senza disco).
Grazie per la tua recensione. È stata d’aiuto così come saranno d’aiuto i futuri pezzi riguardo al tema cicloturismo/bikepacking.
Continua così!
Grazie mille Luca! Fa piacere leggere queste parole 🙂
Non ho avuto modo di provare la RC120 versione a disco, ma avendo lo stesso telaio della RC500 credo che ti ci troverai bene, nel caso la comprassi! Buoni giri!
Ciao, sono interessato alla bicicletta.
Sono alto 1,85 sono andato in negozio ed ho provato la misura L, mi è sembrata un po’ piccola soprattutto per la gamba, perché quando pedalo rimane sempre troppo piegata in base alla mia abitudine.
Il commesso mi ha consigliato la xl che però non avevano.
Io vorrei fare cicloturismo, magari accorciando la Pipa non sarebbe più adatta una XL?.
P.s. complimenti per l’ articolo
Ciao Davide, è molto soggettivo il discorso della misura, e la cosa migliore da fare sarebbe andare da un biomeccanico che ti mette in sella e ti dà le misure giuste. Non è una cosa alla portata di tutti, però, quindi altra cosa che si può fare è affidarsi alle sensazioni, guardare un po’ come fanno gli altri e rendersi conto di cosa ci va bene.
Sull’altezza rapportata alla misura della bici il discorso è ancora più difficile, perché le misure da prendere in considerazione non sono quelle, secondo me. Dovresti misurare il cavallo e la lunghezza delle braccia, e poi fare i vari ragionamenti sulla taglia della RC500 da prendere.
Non so quanto siano lunghe le tue gambe, ti dico però che avere le gambe leggermente piegate è meglio che averle in estensione completa sul punto del pedale più distante dalla sella, sia perché così esprimi la massima potenza sia perché ti eviti fastidi al ginocchio che potrebbero essere parecchio brutti (tendiniti, infiammazioni, problemi a carico della rotula…).
Comunque mi sembra strano che anche estendendo la sella al massimo tu non abbia una escursione sufficiente della gamba, io fossi in te mi piglierei la L e poi la farei regolare da uno che ci capisce! Io sono poco più basso di te e ho una M, tanto per dire.
Quanto pesa?
Ciao Riccardo, la RC500 pesa sui 10.5kg più pedali. Non ti so dire la misura precisa perché l’avevo fatta pesare dal ciclista ma non mi ricordo più, comunque meno di 11kg.
Ciao, anche io sono molto colpito da questa bici. Mi chiedevo, se possa adattarsi anche a sterrati o strade non asfaltate. Ovviamente capisco che non e’ una MTB, ma alle volte nel bikepacking puo’ capitare di afforntare anche strade di campagna o mulattiere.
Ciao Giuliano, per me nessun problema su strade bianche con brecciolino sparso, i copertoni reggono tranquillamente (incrocio le dita!). L’ho usata anche sul ghiaino compatto, quello che ti fa un po’ slittare, e se la cava, l’unico consiglio che posso dare è di abbassare un po’ la pressione – io la tengo di solito a 7-7,5 su asfalto – e di scendere intorno alle 6 atmosfere nel caso volessi farti un giro prevalentemente su sconnesso. Ah, poi chiaramente devi adattare lo stile di guida, un po’ alla maniera dei ciclisti sul pavé del nord Europa: peso sul sedere, non alzarsi sui pedali e prontezza di riflessi 🙂
Ciao, stavo pensando di acquistare la triban rc500, purtroppo per mancanza di disponibilità c’è solo la taglia L e io sono circa 1,79 cm (quindi dovrei prendere la M). Secondo te posso prendere la L ugualmente o meglio aspettare che torni disponibile la M?
Ciao Riccardo, come dicevo in un altro commento consigliare una misura è sempre un azzardo. Dipende tanto dalla lunghezza delle tue gambe, delle braccia… Tu sei al limite tra la M e la L, da tabelle della Tribal RC500, per cui se ne hai necessità ora (tipo per fare le vacanze o perché non hai alternative) ti consiglierei di ordinare la bici e al limite se proprio non riesci a regolarla restituirla. Decathlon lo permette, l’importante è che non la usi dieci giorni rovinandola, altrimenti non te la ritirano!
In linea di massima considera che una taglia più piccola consente maggiore comodità – ma fino a un certo limite – e una posizione più eretta. Con una L invece avresti una posizione più piegata e quindi più aerodinamicità. Comunque tanto fanno anche inclinazione e avanzamento della sella, inclinazione dei comandi…
Sono un felice possessore della Triban 500, ho percorso circa 400 km la maggior parte su asfalto in collina dove abito o su strade bianche argine Po.
Niente da aggiungere alle valutazione di Trapper, tutto giusto.
La sella è sorprendentemente comoda invece, venivo da una sella Brooks da cicloturismo ma questa è meglio, nessun dolore mai. Io ho montato dei copertoni 700 x 38 e anche su asfalto sconnesso buche ecc, pedalo sul velluto. Ottima bici qualità prezzo, la mia è completamente nera.
Ciao Giuseppe, grazie per la tua opinione. Concordo sulla sella: per me ottima! Poi chiaramente dipende dalla conformazione del bacino, ognuno è fatto in un modo diverso però sono stato fortunato. Io l’ho usata tantissimo questa bici, penso di averci fatto almeno 10mila km e finora a parte la regolazione del cambio niente da dire.
Ah, ti chiedo un consiglio io: vorrei prendere dei copertoni più grandi, per caso mi sapresti dire il modello preciso dei tuoi? 38 è una bella misura, perfetta per il fuoristrada per come lo intendo io, e pensavo che in realtà non si riuscisse ad arrivare a una larghezza così generosa. Tu a che pressione li tieni gonfiati? Tubeless o con camera d’aria?
Ciao a tutti scusate la domanda da neofita (quale sono): si possono montare copertoni più grandi mantenendo la stessa ruota? Grazie!
Ciao Antonio, dipende cosa intendi con “più grandi”! 🙂
Se intendi a sezione più ampia sì, anche se con delle limitazioni: in base alla larghezza del canale riesci ad arrivare fino a una certa sezione. Se invece intendi il diametro, direi che solo in alcuni rari casi e in emergenza, insomma eviterei.
Ciao Ho acquistato la RC500 una settimana fa. Ho fatti circa 100 km e per ora devo dire tutto bene e sensazioni positive. Però al Deca hanno fatto secondo me molta confusione nella regolazione, tanto che il cambio era totalmente senza registri in ordine non deragliava bene e per scendere al 32 ho bisogno di due scatti della leva. Era da 30 anni che non tornavo su una bicicletta “seria” e le mie nozioni da meccanico sono un po’ rimaste ai vecchissimi cambi shimano che regolavo da solo. Sapresti darmi indicazioni su come regolare bene il cambio SORA e i Freni a disco? Per il freno posteriore infatti ho la sensazione che pinzando freni a scatti…tipo ABS… non so se sia corretto . Ne approfitto per farti i complimenti per il blog, continua mi raccomando e magari metti qualche foto di come hai “Customizzato” la Triban.
…dimenticavo di scriverti che è grazie alla tua onesta e sincera recensione che ho scelto, per tornare in sella , la RC500…Decathlon ti deve almeno 1 favore.
Ahah, mi sa che Decathlon non sa manco che esisto! L’importante è che ti ci trovi bene 🙂
È un po’ difficile spiegare come fare le regolazioni, diciamo che per i freni dovresti smollare del tutto quelle viti che tengono fermo il perno del freno, poi pinzare e chiudere. Poi serri bene.
Sulla regolazione del cambio della Triban RC500 potrei scriverne di ogni (e nella recensione infatti l’ho pure detto). Il mio primissimo consiglio, se puoi, è di andare da loro e farti regolare il cambio. Altrimenti è abbastanza facile, devi regolare le due viti di fine corsa per evitare che il deragliatore scarrelli troppo in su o in giù, e poi regolare la terza vite che sistema la sensibilità. Però ti conviene guardare qualche video su YouTube, ce ne sono alcuni che sono abbastanza ben fatti. Tipo quello di GCN Italia se non sbaglio è fatto bene.
Salve Trapper, avrei bisogno di un tuo consiglio, vorrei comprare una Triban 500 usata, per affacciarmi al mondo bici da corsa/gravel . Vengo da una buona esperienza con una Mtb sempre decathlon la Rockrider St520 con cui mi sono molto appassionato al cicloturismo. Ora però dato che la mia Mtb pesa sui15 kg. E finora ho fatto giri al max di 25/30 km. Pensavo che con una bici più leggera si possa fare quale km in più. Vorrei un tuo parere in merito. Ti ringrazio molto per ora. Attendo un tuo parere grazie ancora Stefano.
Ciao Stefano, è un discorso abbastanza complicato ma io sono del parere che più che il cambio di bici potrebbe esserti utile un cambio di strategia nel modo in cui la usi. Ho fatto un calcolo della differenza di potenza che, a parità di altre condizioni, dovresti sviluppare per muovere una bici da 11kg come è circa la RC500 invece della mtb che hai. Ho ipotizzato di andare a 20km/h per 40km, e la differenza di potenza necessaria è di 1 watt! Praticamente niente, e anche se ipotizziamo che la Triban è meglio per vari fattori, come la scorrevolezza delle ruote e la posizione più aerodinamica, secondo me non ti farà fare automaticamente più km.
Quello che voglio dire è che se parti da zero e hai intenzione di prendere una bici per far km su asfalto o brecciolino sicuramente meglio la RC500, ma se invece hai già un mezzo e vuoi aumentare il kilometraggio credo sia più importante migliorare il tuo allenamento facendo dell’esercizio specifico, curando un pochino l’alimentazione sia in sella che a tavola, facendoti il fiato e semplicemente imparando a stare sulla sella più a lungo, sforzandoti un po’ oltre (ma poco) quello che penseresti di fare. Vedrai che in poco tempo riuscirai a migliorare di molto le distanze percorse senza nemmeno cambiare bici, e poi quando vorrai fare il cambio sentirai la differenza perché sarà applicata a prestazioni già migliori.
Questo è il mio modestissimo parere, poi la RC500 è una bella bici con cui ci si può togliere soddisfazioni!
Ciao! Mi consiglieresti questa bici per giri di 2/3 ore in montagna e collina? Sarebbe la mia prima bici seria! Ora uso una vecchia mtb che non ce la fa più.. e l idea delle gomme strette mi attira parecchio. Non vorrei prendere una bici troppo , passami il termine, professionale per quello che ci dovrei fare.. ovvero qualche salita in montagna e qualche ciclabile in collina. Saluti
Ciao! Penso che la RC500 possa andare bene per le tue esigenze, guardando nel catalogo Decathlon secondo me puoi vedere anche questo modello che ha una dotazione meno buona ma costa anche 200€ in meno, secondo me può andare bene pure lei se non vuoi spendere tanto.
Ciao!
sto pensando di comprare questa bici per cyclotouring (viaggi di 1-2 settimane in mix asfalto/brecciolino-sentieri sterrati battuti (off road facile)/e sentieri piu accidentati di montagna.. Nel caso in cui i miei itinerari fossero un po’ troppo accidentati …pensi che si potrebbe adattare la bici cambiando le ruote/pneumatici o altro… o forse meglio evitare di usare questa bici oltre un off road molto facile?
Ciao Marco! Io questa bici la uso per tante cose, a volte mi capita pure di prendere un sentiero brutto e me la faccio andare bene. Però c’è da dire che sullo sterrato leggero non fa problemi, mentre se vai su terreni sassosi devi stare attento quando guidi e almeno dal mio punto di vista non è così divertente. Se pensi di fare tanti sentieri di montagna accidentati mi rivolgerei ad altro, qualcosa con sospensioni front almeno. Però ovvio, perdi in peso, in scorrevolezza delle ruote… Se invece lo sconnesso lo incontri raramente o per sbaglio sì, puoi prendere delle ruote più tassellate, usufruire della predisposizione tubeless che ti permette di ridurre la pressione delle gomme e prenderla. Poi quando invece vuoi andare su strada cambi e vai sulle gomme di serie o simili.
ciao grazie al bonus bici ho deciso di prendere la 520 in misura M anche se sono 1.85 ma purtroppo ho il cavallo basso (82), mi arriverà tra un paio di settimane e nel frattempo stavo cercando info per i primi upgrade da fare.
Come prima cosa le gomme le vorrei piu larghe possibili, per cui mi servono info su marca e modello da prendere (preferibilmente slick così magari si arriva anche a 40mm….)
e come seconda cosa vorrei sapere il tipo di movimento centrale che ha questa bici dato che vorrei cambiare la guarnitura con una campagnolo athena power torque che mi avanza e per montarla devo prendere delle calotte specifiche per quel movimento centrale.
Ciao! Il movimento centrale della RC520 è BSA, per quanto riguarda invece i copertoni è dura… Dipende da quello che vuoi farci, io prenderei dei copertoncini da gravel larghi magari un po’ meno del massimo di 36mm (credo si possa arrivare a 38 ma non sono sicuro) che siano più o meno ibridi. Io ho preso gli Schwalbe G-One Allround Performance e secondo me sono ottimi: abbastanza scorrevoli su strada, vanno bene anche fuoristrada. Forse però per te potrebbero essere più adatti i Panaracer Gravelking Slick (c’è anche un modello che si chiama SK TLC ed è diverso), di cui ho sentito parlare solo bene.
Ciao e grazie
Sono molto indeciso tra la RC 500 (che mi piace anche molto nel colore grafite) e la 520…..(avendo letto dei freni migliori del cambio) non so che fare….omesi comporta la rc 500 nelle salite? E i freni nelle discese? Facendo molte salite e alla luce delle tue riflessioni pensavo di prendere la rc500 ed eventualmente spendere qualcosa per delle ruote più leggere. Cosa ne pensi? Grazie
Ciao Tony, io sinceramente sono rimasto un po’ deluso dai freni della RC500: dopo un anno e mezzo di uso intenso li ho fatti sostituire, fortunatamente in garanzia. Può essere che io li abbia maltrattati troppo, e comunque la bici la uso parecchio sia in salita che di conseguenza in discesa. Diciamo che inizialmente andavano bene, non mi davano problemi, poi mi hanno abbandonato, in officina da Decathlon non mi hanno spiegato bene ma forse se sono consumati i meccanismi interni.
Adesso ho il freno meccanico/idraulico della RC520 all’anteriore e il meccanico al posteriore, entrambi nuovi, e devo dire che un po’ di differenza si sente anche se non tantissima.
Ecco, forse dovrei scrivere un articolo sull’argomento…
Per quanto riguarda la tua scelta, credo che dal punto di vista delle salite non ci siano grandi differenze tra la 500 e la 520, quest’ultima guadagnerà qualche grammo ma comunque i telai sono uguali. Può avere senso fare quello che vuoi tu: prendere dei cerchi più leggeri usando la differenza di prezzo tra 500 e 520, ipotizzando però tra un annetto o due di fare un upgrade al gruppo freni mettendoci magari degli idromeccanici economici (anche questo lo scriverò nel nuovo articolo, ci sono un paio di alternative economiche interessanti). Però il problema è che con 200€ non è che trovi delle ruote così migliori di quelle già montate, dal punto di vista del peso.
Difficile darti un consiglio, la metto così: se sei già appassionato di bici e sai che la sfrutterai bene prenderei la 520. Se invece ti avvicini alla bicicletta io personalmente prenderei la 500 con l’idea di spendere in futuro altri 40-50€ per montarci dei freni idromeccanici in futuro. C’è da dire che la 520 ha un gruppo migliore e migliori freni, che da soli valgono abbondantemente la differenza di prezzo, ma devi vedere tu se li sfrutterai.
So che non ti ho dato una risposta precisa, spero di averti almeno aiutato a ragionarci ancora un po’!
Grazie mille sono considerazioni preziose…quello che non riesco bene a figurarmi è la differenza reale nelle cambiate tra il Sora e il 105…se fosse solo per il pignone da 12 e da 14 in più non mi cambierebbe tanto (tra l’altro fino al 32 sarebbero gli stessi passi del grx) ma vorrei capire se nella cambiata c’è più precisione e affidabiità…..tu come ti sei trovato con il Sora?
Grazie
Ciao Tony, penso che la questione intorno ai gruppi cambio sia una cosa abbastanza per puristi, su bici come queste. Il 105 è un po’ più leggero e a qualcuno piace di più esteticamente (non sono un appassionato dell’estetica dei deragliatori, quindi non saprei dire). Io personalmente mi trovo bene con il Sora, come sempre bisogna trattarlo un po’ bene, regolarlo inizialmente, non fargli soffrire incroci di catena e oliare nel modo giusto la catena specialmente in questo periodo in cui io tiro su un sacco di sporcizia. Poi chiaramente ci sono quei due rapporti in più che possono fare comodo, ma non posso che parlare bene di questo gruppo!
Thanks a lot, it’s great information.
I’m searching for a road bike, RC500 much preferred but Decathlon isn’t providing it at this moment. Can you tell me where I can find a dealer, or if you advice me about other bike have the same price and specifications.
Note that I’m in turin.
Thanks in advance
Hi Kamel! Well, that’s a complicated question. At the moment Italy (and the world) is facing a shortage of bike components (I think the problem is mainly in cassettes, cranks and other drivetrain parts) and production is going at a slower pace than usual. People are also buying more bikes lately because of incentives put in place by the government, so it’s hard to find bikes in shops.
I am not sure there are bikes of the same price/quality ratios around, maybe you could check the Genesis CDA10, but it has lower quality components, i.e. Shimano Claris groupset instead of Sora, or go for a used bike, if you know how to check if the bike hasn’t got problems in the frame.
The best thing you can do is check frequently this page on the Decathlon website: at this time I can see 9 M cerulean blu Triban RC500, plenty in L size, and a couple in M size in black. You buy the bike online and they send it at your place or in a shop.
Ciao Trapper,
ero alla ricerca di una nuova bici, versatile e anche in qualche modo “gravellizzabile”, in una fascia di prezzo economica.
Quando ho trovato questa recensione onesta, ho avuto l’ennesima conferma… e ho ordinato l’RC500.
Già mi avevi dato una buona dritta per un sacco a pelo Ferrino, qualche mese fa…i brand dovrebbero iniziare a darti delle provvigioni! 😀
Ciao, anch’io possessore della RC 500. Sto seriamente pensando di latticizzare e mettere dei copertoni Gravel H della Pirelli. Le valvole di che dimensioni vanno messe? 60 ?? Mi sto accorgendo che per le strade “asfaltate” che frequento io dovrei prediligere la comodità e forse con tubeless potrei risolvere.
Ciao Andrea, sinceramente mi ero informato per fare anche io il tubeless ma poi ho desistito perchè mi sembrava che la resa non giustificasse la spesa, le complicazioni, la manutenzione… Vabbè, comunque se non mi sbaglio le valvole per la RC500 dovrebbero essere da 42. Reminiscenze, magari trovo il modello preciso offerto da Deca e te lo linko in edit.
Edit: eccole qui https://tidd.ly/3a7s7Z2. Non so darti un’opinione su queste specifiche valvole, comunque come mi ricordavo sono da 42mm.
Ok grazie mille! Ci sto anch’io pensando ma trovo davvero strade al limite e al di là delle forature vorrei provare qualcosa di più confortevole. I miei dubbi sono come i tuoi sulla manutenzione, boh…vedremo. Ciao e grazie di nuovo.
Ciao e grazie per questa recensione… vorrei acquistarla anche io, sono molto indeciso sulla taglia, perchè sono alto circa 180cm e non so se prendere la M o la L. ho visto che tu hai preso una M, ma io prediligerei la comodità di stare in sella in una posizione più rilassata che l’agilità della bici. cosa ne pensi, una L andrebbe quindi meglio in questo caso?
ciao.
Nicola
Ciao Nicola, sei al limite quindi più o meno entrambe le taglie vanno bene, effettivamente se vuoi una posizione più tranquilla può andare bene una L, poi al limite se non ti trovi bene puoi giocare un po’ con l’avanzamento della sella o anche con una pipa più corta, che costa poco.
Ciao,
consigli la RC500 sulla nuova Riverside 520? Mi preoccupano tutti gli accessori da comperare (portapacchi, luci etc.)
Ciao Alessandro! Eh sono due bici un po’ diverse, specialmente se parliamo della RC500 con manubrio corsa. Su quest’ultima hai meno punti di attacco sul telaio, ma hai anche meno kg da portarti dietro: circa 11kg contro circa 15. Ok, non è una differenza immane ma può essere importante. D’altra parte sulla Riverside hai dei freni idraulici discreti e la RC500 una componentistica a livello di trasmissione migliore.
Diciamo che vedo la RC500 più versatile, se vuoi andare in giro con la bici snella per un giretto di mezza giornata, usandola come bici da corsa in sostanza, mentre le Riverside 520 è un bel trattore robusto pensato per il viaggio.
Se ti preoccupano gli accessori, ti dico che io ho un portapacchi sempre deca che costa poco più di 20€ (https://tidd.ly/3yKCtc5), le luci erano già presenti – anche se me le hanno fregate subito in città e me ne sono comprate delle altre a una ventina di euro – e i parafanghi non li uso, anche se forse dovrei, quindi non mi farei troppi problemi da quel punto di vista.
salve, ho una triban 500 da qualche mese vorrei montare un porta pacchi posteriore mi sai consigliare quale modello è adatto al telaio della bici ?grazie
Ciao Alessandro, io uso questo: https://tidd.ly/3yKCtc5. È di Decathlon, economico e porta bene due borse (lo uso principalmente con le borse dello stesso marchio). Una persona una volta mi ha detto che aveva la mia stessa bici e non era riuscita a montarlo: occhio che quando lo monti devi in pratica allargare un pochino i braccetti per farli combaciare bene con i fori sui foderi. Cosa semplicissima, ma magari non immediata da capire al primo montaggio.
Ciao, sapresti dirmi che dimensione ha l’attacco manubrio?perché ho un attacco da 1-1/8” Ahead 31.8 x 140 mm ma non so se ci potrebbe andare bene.
Grazie
Ciao, l’attacco manubrio usato sulla RC500 è questo, che è proprio un 31.8mm. Come mai 140mm? È lunghetto…