Quello che voglio proporvi oggi è un esercizio molto interessante, che serve a migliorare le proprie abilità con il coltello e, per i più sicuri di sé, per capire quanto realmente si è bravi.
Questo esercizio si chiama try stick, ed è stato inventato da Mors Kochansky, un esperto di bushcraft e simili molto famoso nell’ambiente.
Cosa è il try stick di Mors Kochansky
Prima di tutto vediamo bene cosa è il try stick e da dove viene fuori, e poi vi lascio il link a questo strumento utilissimo.
Il try stick non è altro che un esercizio di intaglio di un pezzo di legno largo sui 3cm e abbastanza lungo da accogliere tutti i vari intagli previsti dal documento di Mors Kochansky.
Sì, ma cosa è questo documento?
In pratica il mitico Mors (se vi piace il bushcraft lo conoscete) se n’è uscito nel 2006 con un articolo sulla rivista Bushcraft Magazine in cui spiegava un esercizio che faceva eseguire ai suoi studenti per renderli più capaci nell’arte dell’intaglio con il coltello da bushcraft (nel link trovate il Mora Companion, tanto per farvi un esempio di coltello del genere economico ed efficace).
Il bello del try stick di Mors Kochansky è che si tratta di un esercizio molto pratico: tutti gli intagli da eseguire infatti hanno un loro senso nell’esperienza di chi va nei boschi, e ve ne accorgerete quando guarderete le illustrazioni o leggerete il testo che le accompagna.
C’è ad esempio un taglio che serve per incrociare due legni in una struttura solida, oppure uno che serve per fare una coda di rondine da falegname, uno che è utile per usare un palo piantato nel terreno come supporto per una pentola. O ancora una riduzione di diametro, o una mortasa.
Andate un po’ a guardarvi il documento originale qui: è gratis e vi conviene scaricarvelo prima che sparisca, e cominciare a esercitarvi a realizzare il vostro try stick.
E poi guardate anche qualche video con cui vi potrete fare un’idea di come è fatto un try stick, per riprodurlo più facilmente. Ad esempio questo: